Venerdì 10 Settembre 2010
Ascolta la tua musica preferita su C&V

ipod.png
Segnalaci la tua playlist!!!

Chi è online

21 visitatori

Sondaggio

busyCaricamento Sondaggio...

Clicca qui per vedere la classifica

Nascita e morte del rock

PDFStampaE-mail

Altro...

Vota l'articolo e facci sapere quanto ti è piaciuto

Questo articolo è stato votato 8 volte ed ha una media di 4.13 su un totale di 5

Nacque in una afosa notte di luglio del 1954, nel Tennessee, dall'improvvisa esuberanza alla chitarra, quasi un gioco di accordi per l'esordiente Elvis Presley: il rock, da quel momento, è cresciuto a tappe ed è rimasto, seppur come substrato, in tutta la musica, fino ad oggi. Ma torniamo ad Elvis: cosa aveva fatto di straordinario? Nulla, se non accelerare il ritmo di una ballata ascoltata alla radio. Il rock nasce così, dalla semplicità di un'alterazione, dall'incrocio fondamentale del sound “nero e bianco”. Elvis, bianco ma povero, frequentava indistintamente i quartieri di entrambi i colori, e la sua musica fu il frutto di questo connubio, la base del nascente rock.

Nel decennio successivo, le band anglosassoni si impongono sulla scena. I Beatles fondono l'ancora “rock and roll” di Presley a ritmi più dolci, scrivono testi semplici, quasi canzonette per adolescenti, ma questo basta per decretare il successo. Nasce il pop, o popular music, evento tanto fortunato nel panorama giovanile, quanto redditizio per le case discografiche. Pochi anni dopo, sempre all'inizio dei Sessanta, si formano i Rolling Stones. I pezzi degli Stones erano vicini all'idea di rock che abbiamo oggi: chitarra predominante, batteria immancabile, voce profonda e aggressiva. Le tematiche mutano ancora: I can get no satisfaction è una pietra miliare del rock, negli anni della protesta giovanile che non trovava la menzionata satisfaction. La new generation dice basta alla musica pacata, lenta e convenzionale: vogliono il rock, vogliono liberarsi. Liberazione da tutti i tabù, dalla droga alla sessualità, dagli schemi della morale e della religione.

La morte del rock si è avviata proprio in quel momento. Quando, con lenta ma graduale crescita, tutti smisero di suonare per il rock, ma solo nel tentativo di liberarsi da qualcosa, o di arricchirsi, come fecero i Beatles. Il minimo del risultato con il massimo del guadagno, senza tenere in conto che quella creatura appena nata, la musica rock, aveva bisogno di quelle tanto contestate regole per non crescere storpia.

Attualmente, il rock è definitivamente morto. La capacità di produrre suoni con una chitarra elettrica, di mescolare basso e batteria, di procedere lentamente verso il successo passando per la beneamata gavetta, si è estinta nel “genere” house, nel pop coreografato di Madonna, nel punk adolescenziale di Avril Lavigne, nell'insulto al rock dei Fall Out Boy. Secondo me, è peggiore l'immagine che offrono loro, che non quella, benché riempita di sozzerie, delle rock band del passato: insomma, siamo caduti nel relativismo di tutti i valori! Almeno nei decenni passati il rock cercava quel quid mancante; adesso invece non esiste un minimo interesse a comunicare qualcosa. Solo vendere e apparire in tv. Non è forse così?

Non siamo arrivati al peggio da un giorno all'altro: c'è stato Bob Dylan, un profeta del rock, un innovatore, il primo coraggioso che fonde il puritano stile folk  con qualcosa di apparentemente “sporco” come il rock. Ci siamo esaltati con gli AC/DC. Hendrix che divinizzava la chitarra. Jimmy Page, "indiscutibilmente uno dei più influenti, importanti e versatili chitarristi e compositori della storia del rock" e i suoi Led Zeppelin. I fratelli Van Halen, che hanno sì aggiunto il sintetizzatore, ma hanno dato comunque spettacolo con strumenti, voce e scenografie. E le altre band cardine degli anni d'oro del rock, dai  Def Leppard agli Scorpions, dai Doors ai Supertramp, le Twisted Sisters, Bruce Springsteen, Tom Petty… E quanti se ne potrebbero ancora aggiungere! Ma sono ricordi.

Che fine ha fatto il rock? Qualcuno può resuscitarlo nella sua essenza, o sono finiti gli accordi e la buona volontà di chi ci crede ancora?

 

Condividi questo articolo su Facebook con i tuoi amici



Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti!
currinho |Author |2010-04-14 16:54:16
avatar Se è morto in MTV, che ormai ingloba e finanzia quasi tutti gli emergenti (e se non è MTV, è un suo surrogato), quale potrebbe essere la nuova strada del rock?
Addito una soluzione: youtube. Se il talento è vero, ed è rock, il musicista emerge, anche senza una casa discografica alle spalle.

Temo che proprio il business abbia fatto perdere le tracce del vecchio rock: andando alla ricerca di un sound moderno, sempre più pop e orecchiabile, si è perso il sentimento del rock. Se tutti fossero innamorati come te e me del passato, allora il rock avrebbe forma simile a quella classica; rinnovato dagli anni, ma ancora vivo nelle sue emozioni "elettriche e compulsive". E invece non c'è mercato richiedente per quel tipo di rock: è lecito credere che esistano dei "puristi" il cui talento rock è soppresso dalle case discografiche?

In passato era al contrario: il rock era un "sentimento" che veniva fuori spontaneo in ogni band, ed era pure richiesto dal pubblico alla ricerca dell'emozione del rock.
E probabilmente, non so se condividi questo parallelismo, il rock si è "abbassato di volume" assieme alla fine dei movimenti giovanili: se davvero siamo la generazione passiva e arrendevole, priva di ideali e desiderosa di emozioni sempre più egocentriche... Non meritiamo il vecchio rock...
Animae Partus |Author |2010-04-14 12:42:31
avatar Rileggo, dopo molto tempo, questa epica e storica discussione. Mi sovvengono le parole di Frank Zappa: parlare di musica è come ballare d'architettura. Forse è proprio così, i gusti musicali sono un pò come il tifo negli stadi, spesso risulta difficile essere sportivi e obiettivi. E' anche questo il bello della musica, non c'è dubbio. E non c'è dubbio neanche sul fatto che il rock odierno ha bisogno di trovare nuovi sbocchi, nuove strade, che chi sogna di riproporre oggi i Led Zeppelin è solo derivativo, poco originale, patetico. Bisogna osare, tentare, sperimentare, anche al costo di "rinnegare le origini". Credo sia anche questo il problema di molti giovani di oggi, non avere il coraggio di guardare quello che potrebbe esserci ma ancora non c'è. E' facile appoggiarsi al passato, ma spesso il passato diventa solo un pretesto per non crescere, per copiare gli altri. Ecco perchè mi ostino, quasi come un pazzo, a dire che il rock non è morto del tutto, ma ha solo cambiato indirizzo. E' morto nei video che a rotazione girano su Mtv, è morto nella mancanza di sincerità di molte band odierne, è morto nella mancanza di ispirazione di artisti che tali non sono (ma che hanno palate di soldi). E' vivo però, dove gli artisti veri sanno ancora creare arte, un'arte diversa forse dalla sapiente miscela di rock&blues degli avi, ma comunque grande arte. La disputa con pietro è finita (anche dopo il chiarimento personale faccia a faccia, dato che ancora non lo conoscevo di presenza), il campo rimane sgombro da rancori e frasi buttate lì solo per offendere. Resta la grande passione per la musica, l'eterna compagna di interminabili giornate, alcune felici, altre meno. Scusate, non rileggo, scrivo d'istinto.
Anacronismo |Registered |2010-03-30 13:27:39
avatar Io concordo con animae partus... come si può credere che il rock sia morto? Si è semplicemente evoluto, adattato al progresso... e credo che questo non sia un male. Dire che il rock di una volta era spesso migliore e che oggi molto difficilmente si riesce ad imitarlo sì, questo posso capirlo. Ma il rock non è morto! Sarei persa se così fosse!
agne |Registered |2010-02-10 21:53:46
avatar ps. ...sono andata fuori tema... =_=
agne |Registered |2010-02-10 21:53:16
avatar davvero??? Caspita...fortunato! Se non l'hai già fatto, prova ad ascoltare i mercanti di liquore...magari ti piacciono! E' solo un suggerimento =) ps.suoni la chitarra??? Hihi...io ho appena iniziato... :blush:
Animae Partus |Author |2010-02-09 13:02:07
avatar Finalmente qualcuno che mi dà ragione! Ehi, agne, lo sai che qualche anno fa ho conosciuto di persona il chitarrista della bandabardò ad un concerto? E' una persona davvero squisita, molto competente e disponibile. Ci siamo scolati una birretta mentre lui mi dava dritte su nuovi modi di suonare la chitarra! Grandioso!
agne |Registered |2010-02-08 18:34:58
avatar Salve....io credo che il rock non sia morto, almeno non del tutto (Certo è difficile dire che una cosa è morta solo un po' ;) hahaha). Credo che si stia evolvendo, perchè è giusto che sia così! Insomma ragazzi, non si può pretendere che un fenomeno come questo duri in eterno, grazie al cielo c'è quella cosa detta "evoluzione". Io sono di parte perchè ammetto di non conoscere molti gruppi emergenti (si insomma conosco qualche gruppetto...niente di che...), conosco in compenso alcuni gruppi folk e combat folk che non so quanto siano conosciuti (Modena City Ramblers, Casa del Vento, Bandabardò, Folkabbestia...) ma sto uscendo dall'argomento =_= ... Dicevo, la musica sta cambiando, personalmente credo che i gruppi proposti ad esempio in MTV (non guardate MTV...) non siano un granchè rispetto ai gruppi "di un tempo"...ma la voglia di far musica c'è! Basta scoprirli, i gruppi! E arrendersi al fatto che MOLTO MOLTO spesso i gruppi proposti dai media non sono che delle macchine per far soldi T_T ...e poi sta a noi mantere viva quella passione per il "vecchio" rock...anche la musica cambia strada...perdonate il caos che ho fatto! :blush:
currinho |Author |2009-08-28 14:15:25
avatar ...e dopo i primi anni di pop, i Beatles iniziarono a produrre canzoni più psicologiche, creative, fantastiche. Questo è il periodo meno commerciale e più maturo, dal 65 allo scioglimento. Avevano qualche mania di grandezza i Fab Four (ricordo solo la loro celebre affermazione che suonava più o meno "siamo più famosi di Gesù") e questo successo, dovuto in gran parte al primo periodo, li ha arricchiti considerevolmente. Alcune parti del loro repertorio d'inizio carriera - le "love songs" - sono ripetitive, anche se Lennon lasciava sempre quella traccia d'originalità, quello scarto emotivo, che rendeva ogni canzone diversa.
currinho |79.15.19.xxx |2009-08-28 14:08:32
Aspettate, io corro nell'analisi, non voglio assolutamente mettere in dubbio la qualità e la straordinarietà dei BEATLES! Anche io conosco ogni singola canzone, ascolto gli album e i testi, vedo i loro film, mi addormento con loro in questo periodo, ma bisogna fare una distinzione: i Beatles scrivono canzonette fino al '65 circa, praticamente metà della loro carriera, e proprio quel lustro di musica sarà tanto unico quanto fondamentale per il resto del rock. Nessun gruppo avrà altrettanto seguito nel rock, i Beatles continuano a vendere tuttora, a 30 anni dalla loro scomparsa: altro segnale di un rock che vive di sè stesso e si proietta nel passato e non ha corrispondenti nel futuro! I "discendenti" dei Beatles vengono considerati gli Oasis: bravi, ma non bisogna neppure fare il paragone!
Tasslehoff |Registered |2009-07-24 16:23:39
avatar ..................
Sono d'accordo con Fulvio...
I Beatles sono il più grande gruppo musicale di tutti i tempi (e sarà impossibile superarli...), li ascolto da quando sono nato, conosco a memoria ogni loro singola canzone e la loro musica è unica, non solo un genere a parte ma anche l'inizio della musica contemporanea, che si ispira a loro e cerca di imitarne le gesta.
Prima di giudicarli così superficialmente, informati meglio su di loro e ascoltali un pò con più attenzione... ti accorgerai che il loro rock non è mai morto (anzi, è attualre) e che continuerà a vivere per sempre.
W i fab four!
Fulvio |93.45.93.xxx |2009-07-13 17:11:48
I Beatles canzonette per adolescenti? Gli Stones rockettari contemporanei? Ma li hai mai ascoltati gli album dei Beatles?
Zodiac |Registered |2009-04-18 19:42:42
avatar si ma Elvis è un caso che non svanira mai! a differenza di altri cantanti rock
currinho |Author |2009-04-18 18:13:12
avatar Se porti ad esempio Elvis ti rifai agli anni 50 e 60. Del resto il rock raggiunge il suo apice proprio da lì agli anni 90. Ormai non ha più la stessa carica, semplicemente perché i tempi sono cambiati e lo spirito dei musicisti pure. Nuove sensibilità.
Zodiac |Registered |2009-03-29 14:51:07
avatar domanda che ne pensate voi dei The who?
Zodiac |Registered |2009-03-29 14:48:40
avatar secondo me il rock è una di quelle musiche che non muoriranno mai xkè ha uno stile forte che piace, che da la carica (sia quello moderno sia quello passato ese: elvis)... o almeno io la penso cosi
currinho |Author |2009-02-16 15:01:26
avatar Senti, la mia analisi sul rock proposto da MTV è impeccabile. Tieniti le tue band alternative rock, io le mie (che non sono alternative), e basta! Per me il tuo rock ha così poco di quello che cerco, che te lo puoi tenere, e molti mi daranno ragione! Il rock è... shake, shake, roll... i gruppi che ascolti tu non lo sono! Ma non voglio nemmeno dire cosa puoi farci con Wilde in questo caso! :(

Ma andiamo, così la fai tu la figura del presuntuoso!
Animae Partus |Author |2009-02-15 23:19:23
avatar "A volte è meglio tacere e sembrare stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio". Con questo aforisma di Oscar Wilde chiudo, molto deluso, l'ennesima discussione intrapresa con te, currao. Mi dispiace, ma la pazienza ha un limite. ;)
currinho |Author |2009-02-15 18:15:47
avatar Ma dai, non essere ridicolo negli interventi. Continuo a non trovare grosse somiglianze con il vero rock, quello degli anni 80. Per me quelle che tu consideri evoluzioni sono demolizioni e commercializzazioni, a questo punto diventa una questione di gusti, non di idee. Il metal è una diramazione, non una evoluzione, ha la sua autonomia ormai, anche se è apprezzabile proprio perché simile al rock.
Ma quanto ad MTV e al presunto rock di gruppi come Tokyo Hotel ecc... non puoi dirmi nulla, quello è lo scandalo che denuncio. Sicuramente se guardi i video delle "mie" band rock e quelli del rock attuale, ce ne sono anche troppe differenze. E sono talmente vistose, che per me il tuo non è rock.
Animae Partus |Author |2009-02-15 16:06:04
avatar sound.
6)gli strokes sono molto attuali, li ho visti a torino qualche anno fa...ho inserito il loro nome di proposito, per capire verso che genere ti orienti...è molto più pop che rock!

Ho finito.
Il rock non è morto, ha solo cambiato indirizzo.
Animae Partus |Author |2009-02-15 16:02:19
avatar Alcune note le ho dimenticate...
1) il metal non è forse una evoluzione del rock?
2) 10,000 days è un album intero, non credo tu l'abbia ascoltato tutto...in ogni caso i Tool sono una band fenomenale, una delle migliori scoperte degli ultimi anni. Anche i Radiohead sono deprimenti, ma rappresentano un'evoluzione del rock senza precedenti! o no?
3)I Porcupine Tree sono una grande band progressive rock/metal...nel loro primo periodo erano quasi cloni dei pink floyd, mentre con gli album che ti ho citato hanno cambiato rotta un bel pò...parliamo di evoluzioni, copiare le band del passato è improduttivo!
4)Lady of the light è del 2005..innovazione zero, per questo ti piace.
5)i mr.big, del chitarrista paul gilbert e del bassista billy sheean,nascono nel 1988 ma sono ancora attivi con lo stesso
Animae Partus |Author |2009-02-15 15:47:23
avatar STO PER AVERE UNO SVENIMENTO...HAI IDEA DELLE BESTEMMIE CHE HAI DETTO???Currinho...guardare i video su youtube non è conoscere una band! Non dovrei certo spiegartelo io. Anche in questo...lascio perdere, non è facile dialogare con te, vuoi sempre averla vinta anche quando sei in torto marcio. Non leggi attentamente, non comprendi le analisi altrui, perchè forse non ti interessano. Hai le tue idee preconfezionate e le difendi a spada tratta, senza ragionare. Ti do l'ultima parola, come sempre, solo per farti contento.

Per Saverio: hai ragione! anch'io sono stanco di scrivere troppo, soprattutto perchè non riesco a dialogare a dovere. Questo è abbastanza frustrante. ;)
Saverio |SAdministrator |2009-02-14 16:53:39
avatar Un giorno di questi mi sa che metterò un limite ai commenti che possono essere inseriti in un giorno... Però soltanto per due utenti: indovinate un po' chi?

:grin :grin :p :p :grin :grin

Siete troppo forti, voi due! ;)
currinho |Author |2009-02-14 16:49:37
avatar POUR SOME SUGAR ON ME - DEF LEPPARD, questo è rock, cosa ha a che fare con il tuo?
Potrai anche dire che avevi scoperto questi gruppi a 13 anni, ma sono l'anima del rock, e oggi, devo ammetterlo, sono spariti! Noi non abbiamo più i Def Leopard che... shake, shake, rock, roll, shook... yeah... :zzz
currinho |Author |2009-02-14 16:33:51
avatar Ho ascoltato i Porcupine Tree: troppo soft, me li chiami rock?
Black Bonzo è già più simile all'idea di rock, almeno in Lady of the light; di che anno è?
Ark (mi rifaccio alla canzone Burn the Sun) è più metal che rock.
Tool, 10000 days è deprimente, come puoi citarlo in una discussione sul rock? Una canzone lunga e monotona, che ti sveglia solo ogni tanto.
The Strokes fanno un bel rock. I video sembrano vecchi, di altri tempi, mi vuoi dire le date?
Mr. Big è abbastanza vecchio... e proprio per questo lo apprezzo!
I miei gusti sono quelli: la musica dagli anni 60 alla fine degli anni 80. Dopo la contaminazione e la rovina del rock: anche tu mi hai mandato band che al massimo sono dell'inizio degli anni 90, per cui non vedo nulla di errato nella considerazione che il rock, oggi, è morto.
currinho |Author |2009-02-14 16:19:00
avatar Guarda che io non parlo solo di Led Zeppelin, questo lo dici tu. In secondo luogo, tante delle band che citi appartengono al passato, io invece parlo di oggi. Il rock è morto su MTV, in ogni gruppo che si spaccia per rockband e non dura un secondo, in ogni brano che mescola al rock generi assolutamente fuorvianti e produce un ibrido che non ha nulla a che fare con il vero rock. Ascolterò i gruppi che mi hai proposto!
Animae Partus |Author |2009-02-14 00:14:44
avatar Non occorre scaldarsi...ti ho fatto una lista enorme...vuoi i nomi degli album? perfetto...vediamo come posso aiutarti...qualche nome per cominciare...ecco com'è evoluto il rock, in tutte le salse, da tinte più metal a rock Iggy Pop style!

Porcupine Tree- Deadwing, In Absentia
Black Bonzo- Lady Of The Light
Ark- Burn The Sun
Tool-10,000 Days
Dream Theater-Awake
The Strokes-Is This It?
Extreme-Pornograffitti
Mr.Big-Mr.Big
Rush-Moving Pictures
(nota:già nel 1974, col loro primo album,i Rush proponevano un rock molto innovativo,di gran lunga più cazzuto dei Led Zeppelin...ma poi perchè continuiamo a parlare di Led Zeppelin? Dimmi chi altri conosci...)
currinho |Author |2009-02-13 23:10:26
avatar Mah... Io ti faccio una domanda, e tu mi rispondi dicendo di lasciar perdere. A me non interessa la musica che ascolti tu, ma la tua concezione di rock dei nostri giorni. Ci sono band che producono rock nel 2000? Una domanda abbastanza semplice, non credo che bisogna enciclopedizzare il discorso per rispondere! Lo so che i Led Zeppelin sono il rock, non me lo ripetere.
Animae Partus |Author |2009-02-13 22:30:01
avatar Senti currinho, lascia stare. Ho capito che non sei preparato. Ti consiglio solo qualche sito per farti una cultura: www.unprogged.com e www.rocklab.it...mi hanno dato tanto musicalmente, spero possano dare tanto anche a te. La strada che hai intrapreso è giusta, bisogna partire dai LZ e da altri, ma ampliare gli orizzonti non fa male. Ti giuro, mi viene molto difficile parlarti di tutte le band che conosco,rischierei di dimenticarne molte.tra le band che ti ho citato,come avrai notato,ci sono anche gruppi che col rock c'entrano poco...non è un errore,solo consigli per concepire altri generi musicali e enciclopedizzare (si può dire?)le tue conoscenze.
currinho |Author |2009-02-13 21:42:22
avatar Ma non mi importa la percentuale di blues del vecchio rock, perchè il rock è così, nasce dai ritmi degli afroamericani. Di tutti i gruppi che mi hai citato, quali sarebbero l'evoluzione ODIERNA del rock???
Animae Partus |Author |2009-02-13 15:02:39
avatar Forse non sono stato chiaro.Tu dici che il rock è morto.Io dico che non è vero.Stop.Non penso che questo possa dar luogo a incomprensioni varie.Il rock non è morto,ma è cambiato.Si è evoluto,per certi versi.Le canzoni dei LZ o degli ACDC,sono ancora permeate di blues..tanto blues!Anche Janis Joplin,una delle più grandi rockettare che io abbia mai ascoltato(ma da te,inspiegabilmente,non citata)era in pratica una cantante blues.Oggi il rock si va slegando dalla sua matrice blues e si evolve verso nuovi orizzonti,fondendosi con altri generi e con altre esperienze musicali.Onore ai miti del passato,ma non senza fossilizzarci.Il rock è vivo,quindi non bisogna compiangerlo.Hai capito cosa penso?Leggi bene, e poi rispondi...se hai qualcosa da dire che non sia sterile polemica nei miei confronti.
currinho |Author |2009-02-13 14:38:47
avatar Porca miseria Animae, ma rileggi l'articolo, io parlo del rock dei vecchi tempi e tu estrai le band del passato. Stiamo dicendo la stessa cosa! Il rock puro è di pochi, tuttavia: Vai è bravissimo, ma Hendrix è rock. Non conosco tutte le band da te citate, ma le ascolterò quanto prima. Non ho mai affermato che la musica si è fermata ai Led Zeppelin, ma che il rock, sul finire degli anni '80, è morto. Se rifletti bene, è andata così. Com'è il rock odierno? Non lo trovi molto diverso da quello citato da te?
Salvopit |Registered |2009-02-12 21:30:40
avatar Io credo ke il rock non si "morto" propriamente...in situazioni già citate è sfociato in band e cantanti puramente commerciali e molto vuoti moralmente..sicuramente il rock per come è nato come ogni cosa è mutato nel temp,il rock puro è poco conosciuto oggi; programmi come MTV e riviste demenziali filomusicali per ragazzi pubblicizzano modelli che sono più di "moda" (se di moda si può parlare) che di musica...nel dire ke gruppi del tipo Tokio Hotel o 30seconds to Mars sono rock c'è da piangere...animae ha portato avanti un ottimo "studio" sulla musica rock.
Ssono d'accordo ke oggi, anche se ce nè poco, è comunque poco conosciuto perchè diventato poco commerciale. Questa è un'umilissima opinione di uno che di musica se ne intende poco di fatto,se ho detto castronerie non me ne vogliate :)
Animae Partus |Author |2009-02-12 13:40:56
avatar Non voglio fare l'arrogante...infatti non ho avuto neanche la forza di scrivere tutte le band che conosco, ma mi sembrava doveroso comunicarti che la musica non si è fermata ai Led Zeppelin e neanche al tizio che porto come avatar...che sai sicuramente chi sia.
Animae Partus |Author |2009-02-12 13:38:47
avatar Vediamo, per ora sul pc ho:

-ACT
-Amarok
-Andromeda
-Ayreon
-DeeExpus Project
-Diablo Swing Orchestra
-Dream Theater
-Emerson,Lake & Palmer
-Ephrat
-Genesis
-Green Carnation
-Hammers of Misfortune
-Jethro Tull
-Kansas
-Marillion
-Myrath
-Neal Morse
-Opeth
-Orphaned Land
-Pain of Salvation
-PFM
-Pink Floyd
-Porcupine Tree
-Radiohead
-Royal Hunt
-Shadow Gallery
-Spock's Beard
-Symphony X
-Tool
-Frank Zappa
-Transatlantic
-Flower Kings
-Deadsoul Tribe
-Black Bonzo
-Vanden Plas
-Toto
-Mind's Eye
-Ark (non THE ARK attenzione!)
-Battles
-Frameshift
-Bandabardò
-Folkabbestia
-Gogol Bordello
-Taraf de Haidouks
-Amorphis
-Annihilator
-Ronnie James Dio
-Rainbow
-Dropkick Murphys
-Mago de Oz
-Adaro
-Iced Earth
-Iron Maiden
-Judas Priest
-Manowar
-Savatage
-Tierra Santa
-Virgin Steele
-Alter Bridge
-Blind Guardian
-Epica
-Narnia
-Nightwish
-Therion
-Stratovarius
-Thy Majestie
-Cage
-Hammerfall
-Kamelot
-Lacrimosa
-Rhapsody
-Stream Of Passion
-ACDC
-Led Zeppelin
-Deep Purple
-Uriah Heep
-Black Sabbath
-Extreme
-Queen
-David Bowie
-Cat Stevens
-Aerosmith
-Animals
-Pearl Jam
-Eric Clapton
-Hendrix
-Lynard Skynard
-Mr.Big
-Procul Harum
-Peter Gabriel
-Velvet Underground
-Talking Head

cavolo, non ce la faccio più...ti basta?
Animae Partus |Author |2009-02-12 13:19:42
avatar Hai citato grandi canzoni del rock, ma guarda caso le più conosciute. Satisfaction è una delle canzoni che mi piacciono di meno degli Stones, così come Smoke On The Water è una stupidaggine nella discografia dei Deep Purple!Non sto dicendo che VAI è migliore di Hendrix,nè che VAI sia il rock.semplicemente dire che il rock sia morto è una frase precipitosa e insensata. A tra poco la lista, se ci riesco.
currinho |Author |2009-02-12 00:23:26
avatar Ma non sono canzoni da bambini, è il rock! Poi certo che i gruppi curano l'immagine, ma è pur sempre un look da gente che fa rock, e questo è spettacolare, coinvolgente. Sono pietre miliari, e sono l'essenza del rock. La canzone Still Loving You, Back in Black, I Can Get no Satisfaction (per prendere 3 grandi canzoni del rock) sono il canone, la bandiera di un genere musicale. Perchè dobbiamo inserire Steve Vai, che non c'entra nulla con questa sonorità? Ti ricordo che Hendrix cantava, la sua ossessione per la chitarra lo aveva portato a divinizzarla, viveva per assorbire l'anima dello strumento! Invece Steve Vai sale sul palco, suona in maniera senza dubbio virtuosa, lascia a bocca aperta, ma niente di più!
Quanto alla lista, benissimo, compila e ti dico cosa ne penso.
Animae Partus |Author |2009-02-11 23:23:38
avatar Stai facendo un pò di confusione. Ho citato Steve Vai solo perchè tu avevi citato Hendrix, e io ti ho detto che di chitarristi grandiosi ce ne sono anche oggi. Non intendevo dire che adoro Alien Love Secrets (steve vai) più di Since I've Been Loving You (Lz).Ho visto School Of Rock e l'ho apprezzato ma devo comunicarti una cosa: ACDC,Led Zeppelin,Rolling Stones sono pietre miliari, ma sono anche il lato COMMERCIALE del rock,il rock che fa scena insomma,oltre che grande musica.Ma sento poche persone citare gli Uriah Heep nei loro discorsi,o anche i Black Sabbath.Si parla sempre di Jimmy Page, e mai di Tony Iommi o Mick Box.Le canzoni di School of Rock le conosco anche i bambini ormai...ripeto, ascoltavo sta roba a 12 anni!se vuoi ti propongo un pò di buona musica, ti faccio una lista.
currinho |Author |2009-02-11 19:14:01
avatar Ascoltando Steve Vai non vedo come tu possa accostarlo al rock, come pensi che sia un prolungamento dei gold years (fino alla fine degli anni 80). Sì, è rock, ma l'attenzione è focalizzata sulle acrobazie di uno solo. Il rock si fa in gruppo, e la voce è a fondamento! Se Steve Vai non è un virtuosista, non vedo chi lo possa essere! Sui LZ siamo d'accordo, loro hanno impersonato molto bene sound e tematiche.
currinho |Author |2009-02-11 18:50:21
avatar Ma la "mia vecchia musica" alla quale tu ti riferisci è il rock! Hai visto school of rock? E' un film divertente ed istruttivo: un "rocchettaro" disoccupato insegna, per equivoco, in una scuola elementare. Non avendo nulla da trasmettere agli infanti, mette su una rock band con i bambini. Ogni singolo pezzo della colonna sonora di questo film (l'OST è reperibile sul web) è un esempio di rock, del vero rock. I chitarristi che hai citato saranno anche bravi, ma manca qualcosa per essere il rock che intere generazioni hanno amato. Non possiamo togliere l'importanza dei testi e delle tematiche autentiche del rock, né la voce e certi accordi che lo rendono caratteristico. Se prendiamo in considerazione questi elementi, non vi è alcuna band che sia riuscita a produrre il rock da tempo!
Animae Partus |Author |2009-02-10 23:52:25
avatar Se poi vuoi band che si avvicino il più possibile ai gruppi da te citati...beh...sei tu che sei rimasto troppo ancorato alla vecchia musica! Ok, quelli sono la base e chi non ha mai ascoltato almeno venti volte tutti gli album dei LZ non può dire di conoscere il rock...così come chi non conosce Ritchie Blackmore non sa cosa sia un chitarrista...ma la musica si evolve con i tempi...ti consiglierò qualcosa da ascoltare che si addica il più possibile ai tuoi gusti ok? ciao.
Animae Partus |Author |2009-02-10 23:47:43
avatar ?????? Solo virtuosismo? A parte che i virtuosi suonano accompagnati da ottimi musicisti...Conosci Billy Sheean? suona spesso il basso con Vai, e alla batteria ci sta un certo Mike Mangimi...lo conosci?Uno dei più grandi di sempre. Tu mi hai citato Hendrix, per questo ho parlato di altri chitarristi grandiosi. Jason Becker...ti consiglio di leggere la sua vita. Steve Vai e Satriani sono delle divinità che fanno parlare la chitarr. Michael Romeo è il chitarrista della band Symphony X, Nuno Bettencourt degli Extreme, Tom Morello dei Rage Against The Machine. altro che "virtuosismo alla chitarra"...questa è grande musica!dei gruppi citati da te ho ascoltato TUTTA la discografia quando ero praticamente un infante.
currinho |Author |2009-02-09 19:32:21
avatar Alcuni citati da te appartengono più al rock di cui parlo io che non al giorno d'oggi, e quello non è vero e proprio rock, ma virtuosismo alla chitarra! Canzoni senza voce, basso e batteria, cosa resta del rock? Spero che tu abbia sentito almeno 2 canzoni di ogni gruppo che ho citato, e che poi tu possa propormi dei gruppi che si avvicinino il più possibile ai citati! Secondo me è quello il rock, chi è venuto dopo ha tentato di innovare, con scarso successo. Forse sono cambiati i tempi. Vediamo se ti posso mandare una mail con i link di ogni singolo brano!
Animae Partus |Author |2009-02-09 00:16:16
avatar senza dare troppo nell'occhio. La musica, come la intendo io oggi, ha proprio perso i vecchi canoni e in parte la tradizione. Si ha il coraggio di proporre cose nuove, citando i vecchi miti (perchè comunque di miti si tratta) ma emozionando tantissimo con originalità. In pratica esistono canzoni come OCTAVARIUM degli stranoti Dream Theater (che attinge ampiamente a Pink Floyd & co.) ma anche pezzi come Caught in a web, sempre dei Dream che non trovano riscontro alcuno nella musica passata (se non in una certa ripresa, trattata con classe e originalità, di Rush e Kansas). Chitarristi...Hendrix rimane unico, ma che mi dici di Jason Becker, Steve Vai, Satriani, Michael Romeo, Nuno Bettencourt, Tom Morello? dire che il rock è morto è sputare in faccia a tanti artisti davvero grandiosi.
Animae Partus |Author |2009-02-09 00:09:38
avatar Mi spiace, currinho, ma come al solito devo contraddirti. I Led Zeppelin sono i Led Zeppelin non solo per la grande musica (hai citato le canzoni più famose, ma quelle grandiose sono ben altre...), ma anche per l'immagine che hanno curato nel tempo. Freakettoni ricchi, vita sregolata e interi piani di alberghi distrutti, la morte di John Bonham (che nonostante sia stata accidentale ha contribuito a consacrare la band come "maledetta"), lo strano collezionismo di Jimmy Page,e via dicendo.Ciò non toglie che siano grandi, ma l'immagine...molto molto curata, fin nei dettagli direi. Ci sono grandi band in giro, artisti davvero grandi, che attingono in parte al panorama musicale da te citato, ma sono anche capaci di dare vita a nuove forme di sperimentazione musicale (es. Pain Of Salvation)
currinho |Author |2009-02-08 23:19:25
avatar Ricordiamoci che il rock aveva delle tematiche, dei suoni, delle tradizioni: esiste un canone per fare del rock, sul quale ogni gruppo ha poi innestato una novità. Accentuare il basso, la chitarra, o la voce, accelerare il ritmo o rallentarlo, renderlo vivace o semplicemente rumoroso. Quante band odierne possono esibire un cantante con la voce uguale a quella degli AC/DC? Quanti Mercury esistono, e di quale caratura, visto che l'ultimo che è stato paragonato all'inglese è stato MIKA...? Chi organizza assoli vibranti come quelli dei Led? O fa parlare la chitarra come Hendrix? Certe emozioni non torneranno mai più. Se esiste qualcuno in grado, ditemi chi è, lo andrò a scomodare di persona.
currinho |Author |2009-02-08 23:15:06
avatar Ma nessuna band alternative arriverà mai al livello di LZ, Doors, Stones, Def Leppard, Scorpions. E poi ancora Queen (alcuni album), AC/DC, Status Quo, Van Halen! Quello è il rock, per come lo intendo io, e non mi pare che esistano band in grado di emularlo al giorno d'oggi. Cambia la sonorità, gli accordi; l'uso del computer ha rivoluzionato il sound in maniera irreversibile: infatti si parla di elettropunk, di alternative rock, di house, e di band che come faceva notare qualcuno puntano solo ALL'IMMAGINE. Chiamali commerciali i LZ, ma l'immagine era molto meno curata e il suono era sublime. Il vero rock era quello di Jimmy Page, alcune canzoni, come Whole Lotta Love, Black Dog, Misty Mountain Hop, sono l'emblema del rock! I tempi sono cambiati, ed i gusti con essi.
Animae Partus |Author |2009-02-08 13:30:49
avatar Non siate pessimisti, ragazzi! la musica vera esiste, basta saperla cercare!
NSJA |Registered |2009-02-08 00:32:26
avatar Uh... scusate gli errori di grammatica ma ho scritto di fretta, visto che questo è un sito del pensiero e della conoscenza è meglio correggere:
"...se in (Italia) hanno così successo..."
"...perchè molta gente non va oltre a ciò che propongono i media..."

:grin
NSJA |Registered |2009-02-08 00:23:53
avatar Peccato che il web invece di aiutare i giovani rockettari brillanti ad emergere, favorisce la diffusione di queste mode dell'essere emo, dark, goth ecc...
Io penso che il problema sia una mancanza di cultura musicale di fondo (da parte sia di chi suona che di chi ascolta) a favore invece dell'estetica, del look e del successo commerciale... Non me ne vogliano i fan di Vasco Rossi e/o Ligabue ma io sono convinto che, se in hanno così successo, è perchè molta gente non va oltre a ciò che gli propongono i media (ripeto: non sto offendendo nessuno, la mia è un opinione) e questi due sono sempre in prima fila... w il rock...
pioggi |Registered |2009-02-07 21:35:52
avatar La nota positiva che mi risolleva è però la perseveranza di gruppi che possiamo definire Alternative Rock, che con una buona dose di perizia e dei ritmi niente affatto scontati, continuano a produrre buona musica!
pioggi |Registered |2009-02-07 21:28:28
avatar "è accaduto un pò come x il punk, che ormai dagli anni 90 in poi si è pop-izzato o si è trasformato nella terribile musica EMO"
Diamine, quanto hai ragione Bizio... ma forse forse, se cerchiamo in sottofondo lo troviamo ancora! Per quanto mi riguarda, mi sento un pochino morire dentro quando capto frasi come "I Tokio Hotel fanno vero rock" et similia, a volte mi chiedo come sia possibile essere arrivati a questo punto... Il rock è stato distrutto, violentato, plagiato e invaso da un'orda di ragazzini dalle idee (e in taluni casi dal sesso) confusi, con un'unica cosa chiara nella testa: la voglia di soldi e successo, che prontamente viene appagata dalle varie "fungirl" che li seguono, ignare di cosa sia il vero rock.
Animae Partus |Author |2009-02-07 19:59:07
avatar Guarda currinho, posso proporti davvero una lista di nomi interminabile. Se mi dici su quale genere vuoi orientarti, cerco di essere sintetico...prog metal/rock? elettronica? dimmi un pò tu. Certo che, comunque, i Led Zeppelin hanno fatto la storia, così come i Rush, i King Crimson, i Genesis periodo Gabriel, gli Yes, Emerson Lake & Palmer, Pink Floyd, Van der Graff Generator, PFM, Perigeo e via dicendo...non esistono solo LZ, Doors e Rolling Stones. loro rappresentano il filone "commerciale" della musica di quel periodo.
currinho |Author |2009-02-07 19:50:35
avatar Qualche esempio di underground?
Io sono un po' più pessimista di voi, a me sembra che i livelli del passato resteranno intoccati! Quindi godiamo di quei Led Zeppelin, di quei Rolling Stones, e speriamo che un giorno qualcuno si ricordi che non c'è bisogno di un mixer per fare rock.
Animae Partus |Author |2009-02-07 16:22:24
avatar Parole sante, antidarwin. RIP Lux Interior.
antidarwin |Registered |2009-02-07 15:54:52
avatar E' morto Lux Interior, non il rock. Sono trent'anni che scambio dischi e altra roba (fra i rockers si usa farlo gratis), scrivo su fanzine e suono, registro per la V.M.L. di Chicago. Com'è triste l'internet, basta che uno scriva che ha visto un ippopotamo rosa volare e i ragazzini (purtroppo non solo loro) condividono e commentano l'interessante notizia.
Il rock è indipendente, non c'è su NTv o quelle cose lì alla televisione.
Animae Partus, ti rispetto ed ammiro. Cari saluti fratelli.
Angela |79.0.102.xxx |2009-02-07 14:02:52
Cavolo!Hai ragione su tutti i fronti purtroppo! :cry Io comunque mi affido alla speranza del futuro...Comunque attualmente mi immergo nel passato...Rock 4life
Animae Partus |Author |2009-02-07 00:03:48
avatar Molte band hanno ormai sconvolto i parametri del rock...rispetto ad alcuni artisti Morrison e compagni sono solo catorci (che catorci però...). Noi rockettari siamo invitati ad andare oltre i nostri vecchi miti (con cui siamo cresciuti e continuiamo a crescere) e a coltivare passione verso la nuova generazione di artisti...
emakos |Registered |2009-02-06 20:14:01
avatar Aggiungerei che l'underground, come diceva anche Animae, in alcuni luoghi fuoriesce, e questi luoghi sono le persone che hanno cari al cuore i Led Zeppelin, i Doors e i Rolling Stones, e tutti gli altri che per sempre suoneranno le loro note nei cuori di chiunque abbia voglia di dar loro posto! R&R 4ever and ever!
Animae Partus |Author |2009-02-06 13:56:50
avatar Ho dedicato almeno dieci anni della mia vita a scoprire, giorno per giorno, il rock.Il rock del passato,in tutte le sue salse,e il rock attuale,quello che non viene pubblicizzato su mtv,ma su siti come www.unprogged.com.E' esattamente la scena underground (ma non troppo per chi ci è dentro) di cui parlava NSJA.Non si può trasmettere a parole quanto grande sia il vivaio di band che oggi sfornano ottima musica,senza però vendere milioni di dischi.Il rock (inteso con tutti i generi connessi, in quanto ROCK è un termine troppo generico) non è morto e, da quello che sento ogni giorno, non morirà mai. Per chi vuole sono disponibile per eventuali chiarimenti e/o consigli.
NSJA |151.30.224.xxx |2009-02-06 11:32:43
Concordo pienamente con Pietro. Il rock ormai ha lo stesso tipo di marketing della musica pop, i componenti dei gruppi sono "fighetti" per contratto e non perchè hanno lo spirito ribelle dei vari Slash, Cobain ecc... Però sono anche io convinto che, nascosto magari nell'"underground" del mondo ci sia ancora il caro vecchio rock, che ora magari si vergogna per come lo hanno degradato, ma un giorno tornerà più forte che mai... 8)
bizio |Author |2009-02-05 21:10:21
avatar Anch'io penso che il rock è "quasi" morto.. (anche se non bisogna dimenticarsi di gruppi alternative rock come i Coldplay, fuori dagli schemi attuali e in grado di counicare qualcosa di davvero importante..). Alla fine è accaduto un pò come x il punk, che ormai dagli anni 90 in poi si è pop-izzato o si è trasformato nella terribile musica EMO ( :cry ), perdendo tutti quei valori per cui era nato e diventando solo un fenomeno commerciale di massa..
emakos |Registered |2009-02-05 18:07:22
avatar Il rock non è morto. Non si evolve forse, e non grida più perchè non vende. Ma sotto sotto, qualcosa si muove, non tutti si vendono e rimangono puri, nel segno del rock, a gridare al mondo la loro ricerca, forse trovata solo estraniandosi o battendo nuove strade. Ma il rock non è morto e non morirà mai, finchè ci sarà una sola persona che abbia il coraggio di dire: io non sono d'accordo e voglio cantarlo! 8)
Saverio |SAdministrator |2009-02-05 15:49:47
avatar Bella analisi, Pietro. La condivido in pieno :)