|
L'uomo è uomo perchè pensa o pensa perchè è uomo? 7 Mesi fa
|
|
|
|
|
Il Laico
(Utente)
BABY-pensatore
|
|
|
|
|
Re:L'uomo è uomo perchè pensa o pensa perchè è uomo? 7 Mesi fa
|
|
E' una bella domanda  . Credo che l'uomo pensa perchè ne ha le facoltà (ovvero perchè è un uomo).
Rispetto agli animali ha anche la possibilità di poter scegliere.
Io non studio filosofia o comunque materie in cui sia in ballo la ragione, ma credo che l'avere la facoltà di pensare e scegliere sia una grande cosa, anche se a volte è complicata da mettere in atto. Soprattutto in situazioni difficili, ovvero quando dire di no a qualcuno.
Mio padre mi fa sempre questo esempio:
Ho un figlio grasso, o comunque in sovrappeso, che ha già mangiato 2-3 pezzi di pizza. Ho anche un figlio magro, che anche lui ha mangiato 2-3 pezzi di pizza. Nel piatto rimane solo un pezzo. Il dilemma del padre è: "a chi lo do?".
Qui c'è solo una possibilità di scelta: dare il pezzo al figlio grasso che ha ancora fame (con il rischio di aggravare il suo problema di peso) o darlo al figlio magro (con il rischio di scontentare il fratello grasso)? Si può sempre cercare di dividerlo a metà, però ricordando che di mezzo c'è un figlio con dei problemi. Oppure si può aggirare il problema dicendo ai 2 figli di accontentarsi, mettere il nostro pezzo di pizza in frigo per mangiarlo in un tempo successivo.
Tu, Il Laico, cosa faresti? Come sceglieresti?
Magari ora anche quando ci si trova in una situazione del genere, si maledice la propria facoltà di pensare. Però, pur maledicendola, io rimango dell'opinione che il pensare (e di conseguenza lo scegliere) sia una gran cosa.
Pensare perchè si pensa mi sembra un'opinione senza risposta.
Ciao a tutti 
|
|
dibe
(Utente)
SUPER PENSATORE
|
|
|
|
|
|
|
Allora, dibe, mi piace molto l'esempio che ti fa tuo padre ma non credo che te abbia messo tutte le soluzioni. Infatti io credo che ci sia un'altra soluzione, forse un poco egoista, ovvero quella che il pezzo di pizza sia mangiato dal padre dei due figli non facendo così offesa a nessuno dei suoi figli se non a tutti e due. Poi, da quel che hai detto, il padre può anche non avere mangiato nulla quindi questa è la mia soluzione ed è stata impulsiva, non dettata da alcun ragionamento.
Comunque anche io dico che il pensare e la possibilità di scelta siano grandi cose ma quello che mi chiedo è se esse sono il motivo del nostro essere uomo.
Insomma Cartesio diceva "Cogito ergo Sum"("penso quindi sono") ma la domanda che mi sorge è: Un uomo in stato vegetale è ancora UOMO? Un malato che non è in grado di scegliere o pensare è ancora UOMO?
Secondo me la risposta è sì ma, in questo modo la frase di Cartesio diviene falsa e allora, Cos'è che ci rende Uomini? 
|
|
Il Laico
(Utente)
BABY-pensatore
|
|
|
|
|
|
|
|
mmmm! discussione molto interessante...continuate, mi piace!
Ragazzi, non siate timidi, cosa rispondete alla domanda de Il Laico?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Beh, Laico, sei veramente una persona piena di dubbi molto dubbiosi!!
Trovo la tua domanda difficile ed è la domanda che, mi scuso con tutti se torno sull'argomento, che si è fatta la nostra società anche nel caso di Eluana. Perchè il pensiero va di pari passo con la vita, no?
Tu dici:
"Cartesio diceva "Cogito ergo Sum"("penso quindi sono") ma la domanda che mi sorge è: Un uomo in stato vegetale è ancora UOMO? Un malato che non è in grado di scegliere o pensare è ancora UOMO?"
E io ti rispondo che un uomo malato E'sempre un uomo, quindi può pensare. Nel caso di persone ridotte in stato vegetativo (dove siamo arrivati! 20,30,40 anni fa una persona in stato vegetativo sarebbe morta dopo poco..) sono pur sempre persone e quindi pensano.
Nel caso della seconda domanda, ti ho risposto con parte della risposta alla prima domanda, ovvero che un uomo malato è sempre un uomo.
Che ne pensi?
Ciao 
|
|
dibe
(Utente)
SUPER PENSATORE
|
|
|
|
|
|
|
dibe ha scritto:
Tu dici:
"Cartesio diceva "Cogito ergo Sum"("penso quindi sono") ma la domanda che mi sorge è...
Chissò se Cartesio, prima di coniare la forma definitiva della sua famosissima massima, avrà considerato anche "Cogito et volo, ergo liber sum..."
ahahahah!!!
Scusate ma era troppo forte e non ho resistito 
|
|
Saverio
(Amministratore)
Administrator
|
|
Cogito et volo, ergo liber sum...
|
|
|
Re:L'uomo è uomo perchè pensa o pensa perchè è uomo? 6 Mesi, 4 Settimane fa
|
|
|
Dibe, io la penso come te, secondo me un uomo è sempre un uomo che esso sia malato o meno. Inoltre varie ricerhce scientifiche hanno mostrato che persone in coma o nel cosiddetto "stato vegetativo" hanna la facoltà di comprendere e scegliere ma il loro problema è l'impossibilità di esprime il proprio pensiero.
Comunque la domanda che mi pongo cerca di capire se è il pensiero che ci rende degli uomini o se è il nostro essere uomini che ci permentte di scegliere e pensare.
Se la risposta corretta è la seconda allora ci dobbiamo fare la seguente domanda: "Chi o cosa ci rende uomini e ci da, quindi, la capacità di sciegliere e pensare?"
|
|
Il Laico
(Utente)
BABY-pensatore
|
|
|
|
|
Re:L'uomo è uomo perchè pensa o pensa perchè è uomo? 6 Mesi, 4 Settimane fa
|
|
Su due piedi una risposta non te la so dare. Penso che nessuno ce l'abbia. Io ti direi Dio, il fatto che Lui ci ha creato con una testa per pensare. Un'altra risposta sarebbe la famosa "materia grigia". Altri magari darebbero altre risposte.
E' la classica domanda da un milione di dollari.
Ci penso sù e tra un po' ti rispondo.
Ciao a te e a tutti i cogitanti. 
|
|
dibe
(Utente)
SUPER PENSATORE
|
|
|
|
|
Re:L'uomo è uomo perchè pensa o pensa perchè è uomo? 6 Mesi, 3 Settimane fa
|
|
Intanto noi consideriamo uomo qualcosa che si avvicina all' idea di uomo, cioè all' uomo ideale. Il problema è qual èquesto uomo ideale, com'è definito. Pensare è possibile per noi uomini per capacità parallela all' istinto; esso infatti ci porta a dei ragionamenti, molto impulsivi, certo, ma pur sempre piccoli momenti di uso del cervello. Noi uomini oltre a pensare, siamo capaci di andare oltre ciò che ci circonda e ci poniamo le domande su concetti astratti. E' questo a distinguerci: ragioniamo perchè abbiamo il concetto di astratto.
Magari lasciamo stare il concetto di stato vegetativo... C'è già un argomento su questo, proprio qui (solo la pagina 1)
|
|
|
|
Looking from a close range, nobody is normal...
|
|
|
|
|
Certo, lasciamo stare lo stato vegetativo e situazioni così, di per sè, particolari, strane e drammatiche. Mi pare siano state spese sù di esse troppe parole, che non fanno caso alla nostra discussione.
Oltre a tutto quello che ho scritto prima, sono d'accordo con te che noi uomini abbiamo nel nostro cervello la capacità di astrarre (che usiamo, per esempio, quando studiamo matematica e quelle materie lì) ma credo che faccia parte del nostro pensiero, ovvero che non sia un "di più".
Che ne pensi, Giovgio? E voi cogitanti?
Ciao a tutti 
|
|
dibe
(Utente)
SUPER PENSATORE
|
|
|
|
|
|
|
|
Invece credo che sia un "di più", come tu dici. Ho studiato di animali che hanno un istinto talmente sviluppato che possono intuire molto precisamente alcune leggi della fisica, pensate agli uccelli che invece di buttarsi addosso ai pesci volano poco più avanti, ma poichè i pesci si muovono pure alla fine vengono catturati! E' una cosa affascinante, secondo me. Ma oltre a ciò, non accade nulla. Noi uomini siamo stati in grado di capire queste cose, non solo di applicarle, ed è questo ciò che ci distingue da altri esseri "pensanti": noi, oltre a pensare, capiamo. E non è una cosa comune a molti, anzi forse siamo gli unici con queste capacità apprensive così profonde...
|
|
|
|
Looking from a close range, nobody is normal...
|
|
|
|
|
Sì, penso che noi uomini ci distinguiamo per questo. La capacità di mettere in relazione gli eventi, di capire e carpire agli altri cose nuove hanno fatto che l'uomo si evolvesse nel tempo fino a diventare creatore di molte cose belle ed interessanti, ma anche creatore di cose mostruose e terribili (bomba atomica in primis).
Ciao a tutti 
|
|
dibe
(Utente)
SUPER PENSATORE
|
|
|
|
|