A proposito di vite degne di essere vissute

0

Lebenswertes Leben. Una vita degna di essere vissuta. Quali caratteristiche deve avere una vita ?degna di essere vissuta’? Se non sei bello, sportivo, simpatico o intelligente sembra che tu non possa avere un ruolo significativo nella società. Almeno così sembrano dire le riviste patinate, le pubblicità in TV, i portali di internet.

C’è un uomo che non ha le braccia e le gambe. E’ nato così ventisei anni fa in Australia da una famiglia di origine serba. Si chiama Nick Vujicic ed è una persona incredibile. A 8 anni, affetto da una pesante depressione, ha pensato al suicidio. Poi si è ripreso, ha imparato a scrivere prima usando due piccole dita che si trovano all’estremità del suo ?piede’ sinistro, poi con il computer.

Non ha considerato le sue menomazioni fisiche un ostacolo a vivere una vita degna di essere vissuta. Si è laureato in Economia e specializzato in Programmazione e Calcoli finanziari e adesso svolge la professione di formatore e motivatore in giro per il mondo, non solo per aiutare persone che si trovano nella sua stessa condizione: lo invitano ai corsi di management, e lo ascoltano migliaia di ragazzi, nelle scuole, nelle chiese, dovunque. Soprattutto nei paesi del terzo mondo, ma anche in molti luoghi dell’occidente opulento e scontento.

Basta vedere alcuni dei suoi video per capire che è una persona allegra e di grande energia, pur essendo praticamente immobile. Una delle sue frasi preferite è “not capabilities but availability”, non contano le nostre capacità ma la nostra disponibilità.

Nel 2009 uscirà un suo libro.

Guarda su youtube:

[youtube width=”590″ link=”http://www.youtube.com/watch?v=mu9FPb-TZuk”]

Siti d’interesse:

http://www.lifewithoutlimbs.org/
http://www.attitudeisaltitude.com/index.php

Guido Vassallo

Insegno in una scuola media, ma la cosa che mi piace di più è imparare. Per questo leggo, per questo parlo con la gente e mi stupisco ogni volta dell'infinità dello spirito umano.