Avatar / 1

0

Un film di James Cameron. Con Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Michelle Rodriguez.  Fantascienza, durata 162 min. – USA, Gran Bretagna 2009. – 20th Century Fox uscita venerdì 15 gennaio 2010

Jake Sully, un ex marine costretto a vivere sulla sedia a rotelle, è stato reclutato per viaggiare anni luce fino all’avamposto umano su Pandora, dove alcune società stanno estraendo un raro minerale che è la chiave per risolvere la crisi energetica sulla Terra. Poiché l’atmosfera di Pandora è tossica, è stato creato ‘Avatar’, un programma grazie al quale  i ‘piloti’ umani collegano le loro coscienze ad un Avatar, un corpo organico controllato a distanza che può sopravvivere nell’atmosfera letale. Questi Avatar sono degli ibridi geneticamente sviluppati dal DNA umano unito al DNA dei nativi di Pandora: i Na’vi. Rinato nel suo corpo di Avatar, Jake può camminare nuovamente. Gli viene affidata la missione di infiltrarsi tra i Na’vi, che sono diventati l’ostacolo maggiore per l’estrazione del prezioso minerale…

Capolavoro di tecnica e non solo: la maestosità delle scene e il tripudio di effetti speciali divengono infatti strumenti formidabili per veicolare il messaggio del rispetto per la diversità e per la natura che  abbraccia tutti con il suo immenso respiro.  Le accuse di plagio rivolte al regista James Cameron non hanno scalfito minimamente il successo al botteghino del film più costoso della storia del cinema. Non sarà “arte” nel senso in cui intendiamo il cinema d’autore, la trama non ha nulla di rivoluzionario ed è anche vero che i temi principali, pur nella valorizzazione dei più autentici sentimenti umani, sembrano presi in prestito da Balla coi Lupi, Pocahontas e L’Ultimo Samurai. Tuttavia, è sicuramente una fantastica ed indimenticabile esperienza visiva: dal momento in cui indosserete gli occhiali 3D, rimarrete travolti dall’incontenibile potenza di un cinema che ha ancora tantissimo da offrire a chi vuole al tempo stesso divertirsi e riflettere. IMPERDIBILE.

[youtube width=”590″ link=”http://www.youtube.com/watch?v=oa5t_QXdebY”]

Studente di ingegneria, appassionato di cinema e musica.