Avengers: Age of Ultron

0

Il gruppo di supereroi alle prese con un nemico deciso a distruggere il genere umano.

Un film di Joss Whedon. Con Chris Evans, Robert Downey Jr., Scarlett Johansson. Paese: USA. Anno: 2015. Durata: 141’. Genere: Azione. Target:11+. Uscita:22/04/2015.

Il gruppo dei supereroi alle prese con un nemico deciso a distruggere il genere umano …

Tornano gli Avengers, lo spettacolare blockbuster confezionato per incollare allo schermo gli amanti dell’universo Marvel e non solo. Il secondo episodio della Marvel, infatti, è un doppio evento per i fan italiani. C’è nelle sequenze spettacolari del film tutto il mistero e il fascino delle montagne della Valle d’Aosta dove sono state girate molte delle immagini in esterna.

E’ nei cieli valdostani che vola Iron Man. Qui con i suoi compagni di avventura combatte per salvare il mondo, minacciato dal cattivo di turno che questa volta si chiama si chiama Ultron, una intelligenza artificiale che si ribella alle finalità per cui era stato progettato da Tony Stark e decide che l’unica salvezza per sé stesso è distruggere gli abitanti del pianeta Terra. Ma le novità non si fermano qui, per la prima volta appaiono in scena Pietro e Wanda ( interpretati da Aaron Taylor Johnson e Elizabeth Olsen) due fratelli dotati di differenti poteri e pronti a sfidare il mondo contando l’uno sull’appoggio dell’altro.

Anche gli eroi già noti appaiono con nuove sfumature e svelano le loro debolezze e il loro mondo interiore, ponendosi importanti domande sui limiti della scienza e sulle conseguenze della morale individuale. In mezzo ci si diverte anche nell’assistere alle incomprensioni tra gli Avengers prima che il buon senso prenda il sopravvento e si decida che l’unione fa la forza contro il potente nemico. A rendere piacevole il film ci sono le ottime interpretazioni delle star americane ormai perfettamente calate nella parte dei supereroi di cui rendono perfettamente le sfaccettature, una inaspettata storia d’amore e una grande potenza narrativa e visiva che incolla lo spettatore amante del genere.

Il secondo capitolo si chiude con l’inevitabile promessa dell’arrivo di un altro episodio che, intuiamo, porterà grandi novità nell’universo della Marvel. Di sicuro la sfida adesso è quella superare il primo episodio, campione di incassi Disney nel mondo.

Giornalista. Membro della Direzione e Responsabile della sezione Cinema e TV.Scrive anche per Cronachedigusto.it, FoodieDrivers.it, Geapress - Agenzia di Stampa. Vincitrice della Borsa di Studio Norman Zarcone, assegnata dall'Ordine Giornalisti Sicilia