Cerco un libro

0

Una biblioteca senza catalogo è come una nave senza bussola, come un antibiotico senza bugiardino, come un anno a Hogwarts senza la mappa del malandrino.

L’abbondanza di risorse – tale comincia ad essere dopo tanti anni la mole di recensioni presente nella sezione libri di C&V – rischia di essere inattingibile o inutilizzabile senza un’opportuna guida che consenta di usufruirne.

Oggi finalmente questo strumento c’è. Finalmente anche il nostro sito ha un suo motore di ricerca che permette di navigare all’interno della sezione per cercare il libro che più risponda alle proprie esigenze. Il sistema può essere usato in diversi modi. Esempio: ripescare un libro di cui si era letta la recensione tempo fa ma di cui si ricorda solo qualche dettaglio (l’autore ma non il titolo o viceversa o l’edizione). Oppure, attraverso la ricerca per genere, per trovare qualche lettura adatta al proprio mood del momento: ‘ho voglia di una storia sentimentale’, o ‘in questi giorni ci vorrebbe un bel thrillerone’ o ancora ‘durante le vacanze voglio proprio fare una scorpacciata di romanzi filosofici’.

C’è infine la consulenza on line: ‘vorrei regalare al mio amico un libro di avventura, vediamo cosa mi suggerisce C&V’. Pochi click e ce n’è per tutti i gusti.

Come fare per accedere alla pagina di ricerca? Potete farlo in due modi. Cliccando sull’immagine che trovate sulla home page, come quella che vedete qui sotto:

La pagina di ricerca la trovate anche posizionando il mouse sulla sezione “LIBRI E DINTORNI” del menu e cliccando sull’opzione “RICERCA LIBRI”.

Cari cogitanti fatevi già da adesso un bel giro sulla pagina della ricerca. E non dimenticate di segnalare all’email del sito eventuali disfunzioni in modo da poterle correggere prontamente e rendere il servizio sempre più utile ed efficace.

Cogitoetvolo