Chi siamo

Cogitoetvolo è un sito promosso dall’omonima Associazione di promozione sociale (leggi lo statuto).

Cogitoetvolo è un sito rivolto a ragazzi e ragazze che non accettano luoghi comuni e che vogliono pensare con la propria testa.
Se hai più di 14 anni e meno di 30 anni questo è il posto adatto per te. Ideato per pensare e far pensare, Cogitoetvolo vuole offrire ai suoi utenti uno spazio in cui riflettere e confrontarsi in modo costruttivo su temi di attualità, mass-media, espressioni artistiche (cinema, musica, letteratura, spettacolo). Il dialogo e lo scambio di idee si svolgono in un clima di rispetto reciproco e maturità , attraverso recensioni, articoli, sezioni speciali ed un forum dove interagire con tanti altri ragazzi.

Cogitoetvolo incoraggia la riflessione propositiva su temi di interesse come la difesa della vita dal concepimento al suo naturale esito, la persona umana e i suoi diritti, l’ambiente, le relazioni sociali costruttive, la scienza, l’arte. In tutti questi ambiti si propone un approccio ottimistico che sappia valorizzare gli aspetti positivi e di progresso verso il bene.

Un’attenzione particolare viene posta alle recensioni pubblicate periodicamente nelle sezioni Cinema e Libri e dintorni. Non ci interessa pubblicare qualsiasi cosa, in maniera indifferenziata. Cogitoetvolo si pone l’obiettivo di consigliare, orientare, guidare alla scelta di film e libri che sappiano unire un buon livello qualitativo per la tecnica e la forma, con un messaggio positivo e adatto a un pubblico di giovani e famiglie.

Cogitoetvolo è anche un laboratorio di scrittura. Molti degli articoli che vi si pubblicano sono scritti dagli utenti con la supervisione della Direzione del sito. Le opinioni espresse in tali articoli sono personali: tutti gli utenti del sito possono votarli e commentarli, argomentando posizioni discordanti e dando vita a un dibattito basato più sulle idee che sulle emozioni del momento.

Cogitoetvolo non è un sito confessionale. Rispetta il credo religioso di ciascuno e sottolinea la ricchezza che deriva dal confronto e dal dialogo. Non è politicamente schierato.

Alcuni degli obiettivi del sito sono:

  • Suscitare nei suoi lettori il desiderio di costruire una società più giusta
  • Diffondere la buona lettura ed il buon cinema
  • Riflettere senza schemi e pregiudizi sui principali problemi di etica che riguardano il mondo in cui viviamo
  • Favorire il confronto aperto e rispettoso anche tra persone che la pensano diversamente
  • Smontare i luoghi comuni della storia, dell’attualità, della cultura, del pensiero dominante “politicamente corretto
  • Promuovere un movimento culturale giovanile che abbia come fine lo sviluppo di un sano senso critico e la sincera ricerca della verità.

Gli articoli pubblicati su Cogitoetvolo sono scritti dai componenti della Direzione, della Redazione e dai Collaboratori. Qualsiasi lettore che lo voglia può comunque scrivere un articolo, che verrà pubblicato se rispecchia la nostra linea editoriale. In particolare, coloro che scrivono articoli per Cogitoetvolo dovranno tenere conto dei seguenti orientamenti:

  • C&V è rivolto a ragazzi e giovani e quando si scriverà un articolo, dovrà essere breve (non meno comunque di 2000 caratteri), incisivo, chiaro, diretto, positivo e propositivo.
  • Gli articoli dovranno essere scritti in modo da poter arrivare anche a chi la pensa diversamente, senza urtarne la sensibilità e senza cercare lo scontro.
  • Gli articoli di C&V dovranno puntare alla testa ed al cuore, cercando di evidenziare il buon senso, la razionalità, la verità degli argomenti trattati. Tutti, anche coloro che non condividono la posizione dell’autore, dovrebbero poterli leggere senza che si alzino barriere ideologiche.

La Direzione si riserva la possibilità di non pubblicare quegli articoli ritenuti – a suo insindacabile giudizio – non in linea con le finalità del sito descritte in questa pagina.

Vuoi far parte del nostro staff?
Cogitoetvolo è il frutto del lavoro di una squadra formata da diverse persone che mettono in comune le proprie specifiche competenze. Vuoi far parte del nostro staff? Scrivici e verrai contattato presto per iniziare a collaborare con noi.
Per entrare nel gruppo dei collaboratori è sufficiente scrivere 4 articoli in due mesi e poi continuare a scrivere almeno un articolo ogni tre mesi.
Tutti i collaboratori verranno premiati con un libro ogni dieci articoli scritti e pubblicati sul sito.

Dalla squadra dei collaboratori, vengono periodicamente selezionate alcune persone per entrare nella redazione stabile della testata giornalistica. I componenti della redazione ricevono un compenso per gli articoli scritti. Per far parte della redazione, è necessario scrivere bene e con una certa frequenza (almeno un articolo al mese), condividere la linea editoriale di Cogitoetvolo, aderire all’associazione.
Anche i componenti della redazione hanno la possibilità di scegliere un libro-premio ogni dieci articoli pubblicati sul sito.

Inoltre a tutti gli studenti di liceo che scriveranno almeno quattro articoli in un anno scolastico e che ne faranno richiesta rilasceremo un attestato che potrà essere utilizzato per ottenere crediti formativi.