Come me nessuno mai…

0

7 marzo 2009. E’ un sabato pomeriggio. La giornata non è delle migliori, di mattina ha piovuto e la temperatura non è alta. Ed è pure la vigilia della festa della donna. Ma tutto ciò non ha impedito a una trentina di fantastici teenagers palermitani di ritrovarsi in una nota libreria vicina al centro per partecipare ad un incontro sull’identità degli adolescenti.

Fantastici, sì. Perchè il sabato, per un ragazzo è sacro. A Palermo in modo particolare. E rinunciare a due ore di un sabato pomeriggio per sentire un adulto che parla di identità, progetti, sogni di un teenager, è possibile solo se hai qualcosa in più della media dei tuoi coetanei…

Si comincia con un quarto d’ora di ritardo, per attendere che si formi un buon gruppetto… All’inizio timorosi, poi via via sempre più partecipi. Come credere in se stessi? Essere o apparire? Qual è la mia identità? Chi sono? Chi voglio diventare? Per chi vivo? Sono solo alcune delle domande a cui si è cercato di dare risposta.

O meglio, si è iniziato a rispondere, perchè la strada è lunga, ci vuole tempo. Tutta l’adolescenza? Forse sì. Forse di meno… Un obiettivo, però penso che si sia raggiunto: la certezza che ognuno di quelli che erano presenti sabato pomeriggio è unico e può dire con assoluta certezza che “come me non c’è nessuno, mai.”

La certezza personale di essere unico e di essere venuto a raccontare una storia unica: e se non lo faccio io, mancherà un tassello nel mosaico. Potrebbe non essere quello più importante, ma il mosaico rimarrà per sempre con un buco. E si noterà…

E tu sei pronto a mettere il tuo di tassello?

Mentre rifletti, ti ricordo che ti aspettiamo sabato 28 marzo, nello stesso posto alla stessa ora. Per un’altra puntata…

 

Saverio Sgroi

Educatore e giornalista, con una grande passione per tutto quello che riguarda il mondo degli adolescenti, dai quali non finisco mai di imparare. Per loro e con loro mi sono imbarcato su questa nave di C&V, di cui sono il "capitano". Ma come tutti i capitani, non potrei nulla senza una grande squadra ;-)