Dracula Untold

0

Dracula Untold è il nuovo film del 2014 della Universal Pictures che ha per protagonista il conte Vlad III, conosciuto nella storia della letteratura sotto un altro nome: Dracula.

Il film, diretto da Gary Shore, è ambientato nell’attuale Irlanda del Nord e già dal trailer è difficile non notare la bellezza dei paesaggi che fanno da sfondo alla storia di questo enigmatico personaggio. Tra i luoghi di spicco anche il famoso Roe Valley Country Park per cui è stato concesso un permesso speciale per poter effettuare le riprese.

Luke Evans, attore già abile nel campo che ha recitato in importanti film come Fast & Furious 6 e Immortals, interpreta il protagonista. Tra gli attori del cast presenti anche Sarah Gadon e Dominic Cooper rispettivamente nei ruoli di Mirena, la moglie di Vlad, e Mehmed II.

La pellicola di Dracula Untold svela proprio ciò che di Dracula non è mai stato detto, ripercorrendo passo passo l’avvincente racconto del Conte più famoso nella mitologia rumena, unendo alla leggenda i diversi elementi storici e reali che poche volte in passato sono stati messi in luce.

Tutto, naturalmente, incomincia con la prima parte della vita di Vlad III di Valacchia, in cui il protagonista è un semplice ragazzo come tanti. Vlad ha due fratelli maggiori e un fratello minore, Radu, insieme al quale trascorre la sua gioventù a Sighișoara, mandato dal padre come ostaggio del sultano di Costantinopoli. Il clima di guerra in cui si ritrova a crescere contribuisce senz’altro a forgiare il suo carattere battagliero. Diventato principe della Transilvania, dovrà affrontare i Turchi, che non tardano ad arrivare in Transilvania e con lo stupore di tutti, proprio il giorno di Pasqua si presenteranno con la richiesta del tributo. Vlad prontamente offre monete di argento ma la richiesta ha natura diversa: mille ragazzi da arruolare nell’esercito. Tra questi, anche il figlio di Vlad.

Ha inizio così la ribellione di Vlad, per la quale sarà costretto a scendere a patti con una misteriosa creatura che gli prometterà poteri straordinari; tutto questo però al caro prezzo di un mutamento di forma e natura che pochi avrebbero il coraggio di affrontare…

Determinazione e desiderio di vittoria sono i tratti distintivi del protagonista che si mescolano alle sue parti più oscure. Questo lato si intuisce già dal nome, Vlad III Dracul, che in rumeno significa “figlio del drago” ma anche diavolo. L’emozione nel film non manca e grazie a Dracula Untold si può rivivere la storia di uno dei mostri più famosi di tutti i tempi. E’ questo l’ingrediente che rende il film più entusiasmate che mai, con effetti speciali che già dal trailer colpiscono lo spettatore a primo impatto. Dracula Untold è il punto di convergenza tra ombra e la luce, fratellanza e tradimento, onore e sacrificio, azione e avventura, in un mix storico e originale assolutamente ben riuscito.

Articolo scritto da Paolo Massimo Veneziani

Articolo Sponsorizzato

Cogitoetvolo