Fango – Jovanotti

0

Bello il video, gradevole la musica, molto significativo il testo.

Fango ha tutti gli ingredienti per poter essere inserito a pieno titolo tra i videoclip di Cogitoetvolo. Guardatevi il video e soffermatevi su alcuni passaggi del testo che mi sembrano molto significativi.

La canzone, tratta dall’album Safari, parla di temi che ci stanno a cuore. E lo fa in modo avvolgente (il paesaggio è stupendo), provocatorio (le parole di Jovanotti sono una critica alla leggerezza dei rapporti umani, soprattutto nelle città), ma anche profondo e gradevole allo stesso tempo.

Nel testo traspare la grande fiducia nell’amore, stimolo della speranza che il mondo, nonostante tutto, possa cambiare in meglio; l’importante è sempre stare con le antenne alzate verso il cielo, consapevoli che il meglio di noi lo diamo nella fusione con il cielo e con il fango.

E’ una canzone che non può non piacere a un ragazzo, che sperimenta limiti e fragilità ma che allo stesso tempo ha un gran desiderio di puntare molto in alto. Almeno, questa è la mia interpretazione…

E per concludere, avete ascoltato in sottofondo la chitarra di Ben Harper? Come dire, la ciliegina sulla torta

 

[youtube width=”590″ link=”http://www.youtube.com/watch?v=Kh_Ss8sJacU”]

Saverio Sgroi

Educatore con una grande passione per tutto quello che riguarda il mondo dei giovani, dai quali non finisco mai di imparare. Per loro e con loro mi sono imbarcato su questa nave di C&V, di cui sono stato il "capitano" fino alla fine del 2016. Poi ho lasciato la barca ai più giovani, con la convinzione che sapranno condurla verso porti sempre più prestigiosi.