Gianna Nannini & Giorgia – Salvami

0

Un fantastico duetto sorretto da due voci uniche ed emozionanti nel panorama della musica leggera italiana. Giorgia e Gianna Nannini danno il meglio di sè in Salvami: due grandi artiste della musica italiana uniscono le loro voci contro la violenza sulle donne. La canzone è nata dalla vena creativa e dalla penna di Gianna Nannini.

Salvami è un brano positivo, che racconta la crudeltà delle violenza ma spinge ad avere coraggio, è un dialogo tra due amiche, una che soffre e l’altra che consiglia. E’ un brano che unisce e conquista, grazie alla fusione tra la calda voce di Giorgia e quella graffiante di Gianna Nannini, connubio di sicuro impatto: due voci particolarmente forti per diversi aspetti che si sono incontrate nell’interpretazione della canzone Salvami. Due voci che si fondono insieme in un modo molto armonico! E’ stato il concerto Amiche per l’Abruzzo a far scattare la scintilla collaborativa tra le due.
Ma vedendo il video, in un primo momento, ho pensato che il messaggio invece volesse essere quello di desiderare una sorta di redenzione, una grande speranza di redenzione che c’è solo se si combatte alzandosi, ed’è così che ci si salva…

E’ il periodo dei duetti questo, settimane in cui escono canzoni nuove duettate dalle migliori voci italiane, come se si unissero i migliori artisti per sottolineare il messaggio forte che vogliono lasciare?
Penso al bellissimo intreccio della calda voce di Elisa con la particolarissima voce di Giuliano Sangiorgi in “ti vorrei sollevare”, a Fiorella Mannoia e Noemi in “l’amore si odia”

 

[youtube width=”590″ link=”http://www.youtube.com/watch?v=btHXf7PKraU”]

 

Laureato in scienze della comunicazione e si occupa di comunicazione e relazione con i media in vari campi: scrive su Chiesa, giovani, cultura e società. E' formatore al centro Elis, di ragazzi delle scuole superiori. Ama molto stare con i giovani ed è molto appassionato del mondo degli adolescenti.