I giornalisti di domani raccontano l’Europa: il primo progetto europeo di Cogito et Volo

0

Vi ricordate l’evento “Quale sarà il tuo verso?” che ha dato inizio al progetto “I giornalisti di domani raccontano l’Europa”, finanziato con il sostegno della Commissione Europea nell’ambito del Programma Gioventù in Azione?

Vi avevamo consigliato di continuare a seguirci, perché le sorprese non finivano qui: Cogito et Volo di idee e sorprese ne ha tante, proprio come il progetto per giovani appassionati di giornalismo che sognano di diventare un giorno “i giornalisti di domani”.

“I giornalisti di domani raccontano l’Europa” è un progetto, finanziato dall’U.E., ideato da alcuni giovani soci dell’Associazione di promozione sociale Cogito et Volo, accomunati dalla passione per il giornalismo, e convinti che i giovani possano dare un enorme contributo alla costruzione di una società europea migliore.

Perché non organizzare quindi dei laboratori di giornalismo che aiutino i giovani a scoprire l’enorme potenzialità della web media communication come strumento che permette anche a loro di partecipare attivamente al dibattito democratico all’interno dell’Unione europea, attraverso attività di giornalismo on line?

Ecco allora che da ottobre 2013 si svolgeranno tre laboratori di giornalismo, rivolti a 60 studenti delle scuole superiori (20 per ciascuna città), che si terranno a Palermo, Roma e Milano.
Ogni laboratorio si articolerà in 5 incontri di due ore ciascuno, che tratteranno vari temi legati al mondo dell’informazione, in particolare:

1) Scrittura creativa 1
2) Scrittura creativa 2
3) Tecniche di giornalismo: strumenti del mestiere
4) Giornalismo 2.0: social-network e web
5) La deontologia del giornalista nell’era dell’informazione digitale

Ai partecipanti verrà rilasciata una certificazione delle attività svolte e delle competenze acquisite, oltre al certificato Youthpass.

Per conoscere più in dettaglio il progetto potete leggere la Sintesi del progetto 

Se il prossimo anno scolastico sarai uno studente del terzo, quarto o quinto anno delle scuole superiori e ti piacerebbe partecipare ai laboratori di giornalismo  che faremo a Palermo, Roma e Milano, puoi partecipare alle sezioni, secondo le indicazioni che trovi in questa pagina, entro il 15 ottobre.

 

Cogitoetvolo