I passi dell’amore

0

«Ricordo che pensai erano i passi più difficili che nessuno avesse mai intrapreso. Ma erano soprattutto i passi dell’amore».

I passi dell’amore, il romanzo di Nicholas Sparks che parla ai giovani lanciando loro un messaggio profondissimo. A raccontare la storia, a distanza di tempo, è Landon Carter che rivive con rimpianto i giorni della sua adolescenza a Beaufort, una sperduta cittadina del Sud. La sua era una vita stravolta troppo presto e nel giro di poco tempo. «La mia vita cambiò per sempre quando avevo diciassette anni». Erano gli anni Cinquanta e lui era il tipico ragazzo “ribelle” in una piccola comunità conformista e sonnolenta. Un giorno, proprio in occasione del ballo della scuola, viene lasciato dalla fidanzata e, controvoglia, invita Jamie, la riservata e devota figlia del pastore. Insieme non formano certo una coppia ben assortita, eppure il destino ha in serbo per loro la più straordinaria delle sorprese …

La confessione di Jamie è, a mio avviso, la parte focale del romanzo ma non vado oltre … non vi svelerò nulla per non privarvi della sorpresa che proverete quando leggerete il libro. Ma come ogni racconto che si rispetti anche questo contiene una sua morale ed è quella che intendo proporvi affinchè la vostra vita sia costellata da momenti speciali come questi …

«L’amore è sempre paziente, non è mai geloso. L’amore non è mai presuntuoso o pieno di sè. Non è mai scortese o egoista … Non si offende e non porta rancore. L’amore non prova soddisfazione per i peccati degli altri, ma si delizia della vita. È sempre pronto a scusare, a dare fiducia.. a sperare e a resistere a qualsiasi tempesta».

 

 

SCHEDA DEL LIBRO
Titolo: I passi dell’amore
Autore: Nicholas Sparks
Genere: Sentimentale
Editore: Sperling & Kupfler
Età minima consigliata: 16 anni
Pagine: 250

Sono Domenico, ho 29 anni e una passione smodata per la scrittura. Il mio sogno nel cassetto è scrivere un libro, l’altro è un viaggio per il mondo in sella alla mia bici. “Strappare la bellezza ovunque sia e regalarla a chi mi sta accanto” è quel che tento di fare attraverso i miei articoli. Spero che un pizzico di quella bellezza arrivi dritta dritta ai vostri cuori! Buona lettura!!!