Il Cristianesimo così com’è

0

Questa volta l’autore delle Cronache di Narnia parla a chi non ci crede, senza allegorie, senza leoni, streghe o armadi. Parla, nel senso letterale del termine. Tra il 1941 e il 1944, durante il secondo conflitto mondiale, la BBC affidò a C. S. Lewis uno spazio radiofonico per alcune conversazioni su temi religiosi. Gli ascoltatori potevano scrivere, e di fatto scrivevano, alla radio per interagire con lo scrittore, e lui cercava di orientare i suoi interventi per rispondere ai molti quesiti e dubbi dell’audience. Tali trasmissioni, raccolte e rivedute dallo stesso Lewis, vennero pubblicate in un primo momento in tre pamphlets, e riunificate successivamente nel volume Mere Christianity.

L’approccio, a partire dalla legge naturale, è diretto e convincente. Lewis era persona molto intelligente, che aveva scoperto la fede cristiana in seguito a un lungo percorso intellettuale. Non è strano, quindi, che le pagine del libro respirino della autenticità e della freschezza di questo suo cammino interiore. Il lettore si sente come preso per mano da un amico e accompagnato in una riflessione che non è astratta e teorica, bensì impregnata di buon senso e legata alle esperienze quotidiane. Pagina dopo pagina lo scetticismo si sgretola e le domande sulla fede trovano risposta.

L’apologia, se scritta in modo maldestro, può risultare pedante e persino irritante, e rischia di raggiungere l’effetto opposto a quello che si proponeva. Tanto maggiore è, pertanto, la sorpresa nell’aprire Il Cristianesimo così com’è. L’intento non è proselitista, come spiega Lewis nella prefazione, e in effetti non c’è il minimo scivolone fazioso. Lo stile è piano e sincero, onesto. Proprio per questo, forse, il libro può dare una forte spinta a chi ?per scelta o per ignoranza- si trova in bilico tra il credere e il non-credere.

Su youtube è possibile trovare l’audio del libro (in inglese), suddiviso in 35 puntate da circa 10 minuti l’una. Un frammento della viva voce di Lewis, l’unico rimasto delle antiche trasmissioni radiofoniche, si trova invece al seguente link.

 

SCHEDA DEL LIBRO
Titolo: Il Cristianesimo così com’è
Autore: Clive S. Lewis
Genere: Saggio
Editore: Adelphi
Età minima consigliata: 16 anni
Pagine: 272
Guido Vassallo

Insegno in una scuola media, ma la cosa che mi piace di più è imparare. Per questo leggo, per questo parlo con la gente e mi stupisco ogni volta dell'infinità dello spirito umano.