Il grande albero

0

“Mamma” disse allora Crik con la voce che aveva da cucciolo, “ma come faccio? Sono troppo piccolo per…”
La stella aveva sorriso.
“Sei piccolo ma hai un cuore grande”.
Crik non aveva mai pensato al suo cuore: “Dici davvero?”
“Tu ami l’albero, no? Non pensi alle sue radici che diventano secche, lassù nella radura?”
Crik annuì con la testa, cercando di non piangere.
“Non vuoi che finisca in una discarica con i ratti che vi passeggiano sopra vero?”
Crik scosse con violenza la testa, le lacrime ormai scendevano senza ritegno. Una grossa nuvola passò davanti alla stella.
“Ricordati allora” disse la voce prima di sparire. “L’amore vince ogni cosa”.

“Questa è una storia lunga centinaia di anni e insieme pochi giorni, è il mondo visto dalle radici e vissuto tra i rami, è un viaggio nel tempo e nello spazio, ma soprattutto una storia di amore e di speranza. Il libro di cui abbiamo bisogno adesso, scritto da un’autrice capace di parlare al nostro cuore e alla nostra testa, con tono lieve, allegro e pieno di grazia”.

Così viene definito l’ultimo romanzo di Susanna Tamaro. Nulla da togliere ai suoi precedenti scritti, né nello stile né nella delicatezza con cui affronta temi delicati della vita, facendo di essa una metafora dolce e carezzevole.
Leggendo troveremo un albero nato in mezzo ad una radura come piccolo seme portato dal vento, cresciuto per secoli, amato da uccelli e scoiattoli che tra i suoi rami si scambieranno la noce di fidanzamento e vi faranno il loro rifugio per i freddi inverni austriaci; dei compagni invidiosi e superficiali, come amici sinceri e disposti al sacrificio. Il rischio della morte e della presenza del male nel cuore dell’uomo, come la sua capacità di redimersi e tornare indietro.

Le pagine scorrono veloci mentre i messaggi che lasciano le parole sono tanti, molti di più delle semplici parole scambiate tra un piccione e uno scoiattolo, tra l’uomo più potente del mondo e le lacrime di rugiada di un albero trisecolare tagliato dalle sue radici…

Leggi l’incipit del libro

 

 

SCHEDA DEL LIBRO
Titolo: Il grande albero
Autore: Susanna Tamaro
Genere: Metafore della vita
Editore: Salani
Età minima consigliata: 13 anni
Pagine: 153