Il Grinta

0

Un film di Ethan Coen, Joel Coen. Con Jeff Bridges, Matt Damon, Josh Brolin, Hailee Steinfeld, Barry Pepper. Titolo originale True Grit. Western, durata 110 min. – USA 2010. – Universal Pictures. uscita venerdì 18 febbraio 2011

Dopo che il padre è stato ucciso da un pistolero di nome Tom Chaney, la 14enne Mattie Ross decide di avere la sua vendetta. Assolda allora il più duro dei Marshall del west, Reuben J. ‘Rooster’ Cogburn, un uomo ruvido e dal carattere difficile, che accetta con riluttanza che la giovane lo accompagni nella caccia all’uomo di cui è stato incaricato. A loro si unisce poi un Texas Ranger, di nome LaBoeuf, da tempo sulle tracce di Chaney.

Conducendo lo spettatore nelle terre selvagge dell’Arkansas della fine del XIX secolo, i fratelli Coen danno vita ad un western interessante, violento e avventuroso, liberamente ispirato all’omonimo film con John Wayne e straordinariamente fedele al romanzo a puntate uscito con il titolo True Grit nel 1968 sul Saturday Evening Post. I due registi sono abili nel mantenere il loro inconfondibile tocco ironico, che si può dedurre dai dialoghi taglienti come lame e pungenti come pallottole, e hanno saputo indovinare anche questa volta la scelta di un cast che si può definire impeccabile.

Matt Damon è finalmente convincente, nei panni di un Texas Ranger maschilista e strafottente; Josh Brolin, che ultimamente sta riscuotendo grande successo, è chiamato ad una comparsata veloce, ma al tempo stesso riuscita; infine un Jeff Bridges in stato di grazia ci regala un personaggio imperfetto e burbero, ma proprio per questo affascinante.

Dopo i tentativi più o meno riusciti di Quel treno per Yuma e Appaloosa, non era semplice riesumare un genere ormai caduto in disuso: ad esso i Coen già avevano fatto un omaggio con il pluripremiato Non è un paese per vecchi, ma Il Grinta trasuda polvere, speroni, fucili e impiccati come da tradizione.

 

[youtube width=”590″ link=”http://www.youtube.com/watch?v=7WQ3TyA2YD4″]

 

Studente di ingegneria, appassionato di cinema e musica.