Il sapore della vittoria

0

Un film di Boaz Yakin. Con Will Patton, Denzel Washington, Wood Harris, Ryan Hurst, Donald Faison, Ryan Gosling. Genere Drammatico, colore 113 minuti. – Produzione USA 2000.

Nel 1971, ad Alexandria, in Virginia, il football studentesco è molto di più che un semplice sport, è uno stile di vita. Quando il dipartimento scolastico decide di accorpare due scuole, si crea una situazione che cambierà la vita di alcune persone. Le due scuole sono frequentate una da bianchi e l’altra da neri. Herman Boone, che arriva dalla Carolina del sud, è nominato allenatore capo dei T.C. Williams High Titans, scavalcando il vecchio coach Bill Yoast. Ma lavorando insieme, i due coach nonostante abbiano provenienze molto diverse scoprono di avere tanto in comune e grazie al loro lavoro, trasformano un gruppo di ragazzi collerici e scoordinati in una squadra vincente facendo nascere amicizie che dureranno tutta la vita e cambieranno il volto alla città.

 

Un film bello, che ci presenta valori come l’amicizia, l’integrazione razziale, lo sport come mezzo per raggiungere ideali nobili e impegnativi. Denzel Washington recita benissimo, in un film che, però, pecca di una sceneggiatura un po’ troppo semplice e scontata; peccato, perchè a volte i personaggi sono poco realistici.

Ma il film, che si basa su una storia vera, è comunque gradevole ed avvincente. Una dimostrazione di come nella vita, se ci si sforza e ci si aiuta a vicenda, si possano superare anche gli ostacoli più ardui.

Bella la colonna sonora! Da vedere in una serata con gli amici.

 

Saverio Sgroi

Educatore e giornalista, con una grande passione per tutto quello che riguarda il mondo degli adolescenti, dai quali non finisco mai di imparare. Per loro e con loro mi sono imbarcato su questa nave di C&V, di cui sono il "capitano". Ma come tutti i capitani, non potrei nulla senza una grande squadra ;-)