Immortale odium

0

Roma, 1881. La salma di papa Pio IX viene trasportata di notte nella chiesa di San Lorenzo in Lucina, per essere tumulata. Un gruppo di anticlericali assale il corteo e cerca di gettare la bara nel Tevere. In seguito, una loggia massonica conia una medaglia per i partecipanti all’assalto: l’incisione evoca l'”immortale odium” per il Papato. Questo il curioso fatto storico, avvenuto più di cento anni fa in un’Italia in cui il Papa si dichiara “prigioniere in Vaticano” e l’anticlericalismo si respira per le strade, su cui si basa l’ultimo romanzo di Rino Cammilleri. Da qui lo scrittore immagina che, parecchi anni dopo i fatti, un misterioso gruppo, “I sette Maccabei”, comincia a uccidere uno a uno i possessori di quella medaglia per poi consegnarle di volta in volta al Papa. Un ex poliziotto ora prete, don Alicante, e un investigatore massonico indagano separatamente sulla vicenda, finchè le strade dei due si intrecciano sempre più…

Gli ingredienti per un buon thriller, a giudicare anche solo dalla trama, ci sono tutti. Ma il romanzo di Cammilleri non vuole essere solo uno dei tanti gialli “usa e getta” cui siamo abituati, bensì, attraverso la vicenda stessa, vuole lanciare al lettore parecchi spunti di riflessione.

Innanzitutto il metodo attraverso il quale il mistero viene risolto non è quello razionalistico alla Sherlock Holmes, tipico dell’Ottocento, bensì quello tomistico, con chiaro riferimento al dibattito odierno relativo a questioni che chiamano in causa l’ etica, la filosofia… Particolare poi la scelta di attribuzione degli omicidi. Cammilleri sembra quindi anche dirci che non basta essere cattolico per essere tra i “buoni” e che anche fra i cattolici c’è il rischio di “fondamentalismo”, posizione che, non accettando nessuna forma di dialogo tra la Chiesa e il mondo moderno, genera una violenza e uno scontro di civiltà controproducenti per la causa stessa che si vuole difendere.

Insomma, un thriller storico (o “thriller cristiano”, come l’ha definito il quotidiano Avvenire), che, nonostante la mole di pagine (quattrocento), si legge tutto d’un fiato, appassiona, istruisce e… fa riflettere!

 

Per acquistare il libro: http://www.internetbookshop.it/code/9788817015110/cammilleri-rino/immortale-odium.html

Per saperne di più sul suo autore: http://www.rinocammilleri.it

 

SCHEDA DEL LIBRO
Titolo: Immortale odium
Autore: Rino Cammilleri
Genere: Storico
Editore: Rizzoli
Età minima consigliata: 16 anni
Pagine: 403
Cogitoetvolo