Julie & Julia

0

Alzi la mano chi non ha provato, almeno una volta nella vita, l’opprimente sensazione di essere finito in un vicolo cieco?

È proprio quello che capita a Julie Powel!! Giunta ad un vicolo cieco della propria vita inizia a porsi domande sulla sua esistenza e inizia con grande volontà un cammino per cambiare la sua vita. Nonostante tre gatti e un marito amorevole, prova qualcosa di simile a un disperante vuoto allo stomaco.

Come colmarlo se non utilizzando un logoro ricettario degli anni cinquanta ritrovato per caso nella credenza di mamma dal nome “Imparare l’arte della cucina francese” di Julia Child?

Così Julie s’imbarca in un’impresa folle insaporita di noce moscata e pepe verde, incontri ravvicinati con animali cotti o crudi e folgoranti rivelazioni sulla natura di quella specie particolare di essere vivente che è l’uomo a tavola.

Tutto ciò fa divenire intanto Julia Child una fata turchina, perché tra le pagine del suo libro Julie troverà cibo per la sua anima, e insieme il coraggio di spiccare il volo verso un futuro che neanche sapeva di volere.

Una prova evidente dell’intreccio sempre più stretto fra media è il caso di questo libro di Julie Powell, da cui è stato tratto l’omonimo film di successo con Maryl Strip nei panni di Julia Child.

Il libro nasce dalla lunga conversazione che l’autrice ha con il suo pubblico del suo blog: non si tratta di un libro di ricette, ma del racconto, divertente e movimentato, di piccoli fatti quotidiani non sempre legati al cibo.

 

 

SCHEDA DEL LIBRO
Titolo: Julie & Julia
Autore: Julie Powell
Genere: Romanzo
Editore: Rizzoli
Età minima consigliata: 16 anni
Pagine: 337
Cogitoetvolo