Jurassic World

0

Un film di Colin Trevorrow. Con Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Vincent D’onofrio, Jake Johnson. Paese: USA. Anno: 2015. Durata: 124’. Target: 11+. Uscita:11/06/2015.

Il Jurassic World è un Parco a tema dove migliaia di turisti accorrono ogni giorno per ammirare i giganteschi dinosauri. Ma la nuova specie creata in laboratorio è più intelligente di quello che ci si aspettava …

E’ tornato sul grande schermo la nuova saga di Jurassic Parck firmata nel lontano 1993 da Steven Speilberg, la cui regia riecheggia in quella di Colin Trevorrow. Con il tempo i dinosauri grazie al 3D sono diventati più grandi, più cattivi, si possono anche cavalcare e sgomitano per cacciare i pochi umani che si trovano intorno. Lo sa bene la simpatica zia-manager del parco che si perde i nipoti adolescenti. Da qui inizia l’avventura nel parco a tema diventato realtà nell’isola di Isla Nubar in Costa Rica, e che accoglie ogni giorno ventimila turisti desiderosi di ammirare i dinosauri.

Si inseriscono poi nella storia un rude addestratore di dinosauri dall’animo sensibile (Chris Pratt in grado di divertire il pubblico con le sue battute), un militare privo di scrupoli che vuole sguinzagliare i Velociraptor per testarne l’utilizzo bellico, un misterioso manager, filantropo improvvisato, che vuole servirsi dei dinosauri per il suo progetto.

La morale della favola non è cambiata: il gusto dell’avventura, il monito sulla necessità di tenere sotto controllo i progressi della scienza e lo stupore di fronte a delle creature che appassionano bambini e adulti. In mezzo a tanti pericoli quello più grande è però rappresentato da una famiglia che rischia di dividersi e che va difesa ad ogni costo. In mezzo ci sono anche momenti di grande divertimento ed un finale rocambolesco che può anche commuovere. Rispetto al film precedente, però, alcune scene sono diventate un po’ violente e potrebbero impressionare i più piccoli.

Per questo motivo il film è vietato in America ai minori di 13 anni non accompagnati. La cosa però non ha scoraggiato il pubblico da record: il film infatti ha superato i 207.4 milioni di dollari, battendo Harry Pottter e gli Avengers. La stessa Marvel, dimostrando un incredibile fairplay si è complimentata con Spielberg & Company affidandosi ad un tweet che farà storia per lo straordinario successo ottenuto. Il simpatico tweet contiene un’immagine davvero spassosa, nella quale un T-Rex cavalcato da Pratt tiene in mano il famoso martello di Thor e si prepara ad attaccare gli Avengers.

 

Giornalista. Membro della Direzione e Responsabile della sezione Cinema e TV.Scrive anche per Cronachedigusto.it, FoodieDrivers.it, Geapress - Agenzia di Stampa. Vincitrice della Borsa di Studio Norman Zarcone, assegnata dall'Ordine Giornalisti Sicilia