La meccanica del cuore

0

Nell’aura fiabesca di una Edimburgo trasfigurata Little Jack è un bambino particolare. Ha visto la luce nel giorno più freddo del mondo. La madre che lo lascia orfano il giorno stesso della sua nascita gli ha fatto un cuore debole. Per fortuna c’è Madeleine, una bislacca levatrice che è anche una riparatrice di corpi difettosi. Nel suo laboratorio, che è come un’officina, installa protesi e raddrizza arti incrinati. Per fare andare con regolarità il cuore di Jack gli monta un orologio a cucù in mezzo ai polmoni.

Avere un orologio che batte nel petto è un bel problema. Devi ricaricarlo, ci vuole molta manutenzione. E poi non ti puoi nascondere perché il tic tac ti accompagna, come la sveglia ingoiata dal coccodrillo di capitan Uncino. Ma soprattutto non puoi innamorarti perché in tal caso la grande lancetta delle ore ti trafiggerà per sempre la pelle, le tue ossa si frantumeranno, e la meccanica del cuore andrà di nuovo in pezzi.

Ma se incontri miss Acacia, una ragazzina che canta in modo angelico e ha occhi enormi ma ci vede male e siccome non vuole mettere gli occhiali preferisce andare in giro sbattendo qua e là… Quando succede questo le rotelle di Jack impazziscono e inizia una avventurosa ricerca attraverso mezza Europa. Ci sono ostacoli da superare, occorre trovare qualcuno che si intenda di orologi per rimettere a posto le lancette ogni volta che sballano totalmente. Meno male che Jack incontra Méliès, l’illusionista francese a cui è attribuita l’invenzione del cinema fantastico…

Visionario al punto giusto La meccanica del cuore è una fiaba moderna che parla di un amore che matura, in cui la passione diventa ricerca, la ricerca apre le porte alla gioia di stare insieme, e poi viene la rottura e infine l’equilibrio. L’immagine di un cuore che ‘funziona’ come un orologio rotto è l’intuizione più simpatica del libro, opera del cantante dei Dionysos, gruppo rock francese che cerca nel fantastico l’ingrediente più gustoso della sua musica. Sono stati loro a curare le musiche del film di animazione prodotto da Luc Besson che è uscito in Francia lo scorso 5 febbraio e che speriamo di vedere presto anche in Italia. Eccone un piccolo assaggio:

SCHEDA DEL LIBRO
Titolo: La meccanica del cuore
Autore: Mathias Malzieu
Genere: Romanzo
Editore: Feltrinelli
Età minima consigliata: 16 anni
Pagine: 147
Guido Vassallo

Insegno in una scuola media, ma la cosa che mi piace di più è imparare. Per questo leggo, per questo parlo con la gente e mi stupisco ogni volta dell'infinità dello spirito umano.