La pace come un fiume

0

A undici anni Reuben Land non ha più una madre. In compenso Dio sembra aver dato a suo padre, tuttofare della scuola locale, il potere di operare miracoli che nessun altro nota. D’altra parte Davy, il fratello maggiore, è fermamente convinto di essere l’unico artefice del proprio destino e la piccola Swede compone  ballate western con una vecchia macchina da scrivere. Quasi una famiglia felice, fino a quando Davy decide di risolvere a fucilate le sue questioni con le due mele marce della tranquilla comunità di Roofing. Scandalo, processo, evasione e la famigliola si ritrova a bordo di una roulotte alla ricerca del fratello perduto nelle terribili Badlands del North Dakota.

Una storia insolita vero? Insolità già dall’ambientazione, una piccola e tranquilla cittadina nel Minnesota dei primi anni ’60. Reuben, un ragazzino dalla salute fragile ma grande osservatore, narra in prima persona la sua vita arricchita dalla presenza di un fratello più grande, di una simpatica sorella più giovane di lui con la passione per la poesia e per i romanzi western e soprattutto di suo padre, un uomo dalla fede incrollabile capace di fare “miracoli” di cui solo Ruben è testimone.

Seguiamo il protagonista nell’osservare la realtà che ha intorno, e i diversi modi con cui  le persone che ama concepiscono la vita e il ruolo di ognuno di noi all’interno di essa. Così Reuben  cerca di capire qual è il suo di ruolo, e perché non era morto appena nato come sembrava che dovesse succedere: nulla accade per caso, è la sua conclusione.

La pace come un fiume si può definire una saga familiare, un romanzo on the road, una storia poliziesca: di fatto contiene un po’ di tutto questo. Quello che lo rende particolare è la straordinaria costruzione dei personaggi, tutti diversi, tutti che hanno qualcosa da insegnare, e la fusione di un’atmosfera allegra e originale (soprattutto grazie alla presenza di Swede, la sorellina) con temi profondi e ben trattati come l’unità familiare e la fede.

 

 

SCHEDA DEL LIBRO
Titolo: La pace come un fiume
Autore: Leif Enger
Genere: Romanzo di formazione
Editore: Fazi
Età minima consigliata: 16 anni
Pagine: 357
Cogitoetvolo