La rivincita – Gathering Blue

0

Presentato come il secondo volume della saga cominciata con The Giver, La rivincita in realtà è ambientato in un altro luogo, con personaggi diversi e situazioni nuove. Ma una certa continuità c’è. Anche in questo romanzo Lois Lowry si inventa un mondo grigio e pieno di regole amare. Ancora una volta l’apparenza è di una società perfetta, ordinata e diligente, ma ancora una volta il disagio è soltanto sopito. Kira è una ragazzina zoppa e quindi emarginata in una società di persone fisicamente perfette. Ha perso i genitori e, secondo le leggi del villaggio, dovrebbe essere allontanata e abbandonata al suo destino. Ma così non avviene, perchè Kira ha un talento straordinario: tesse in modo divino. E’ stata la mamma, prima di morire,a trasmetterle questa arte di intrecciare fili colorati per delineare disegni e miniature.

Ogni anno nel villaggio si tiene una cerimonia sacra: un Cantore recita, al cospetto di tutti i suoi concittadini, un lungo inno che ripercorre la Storia del villaggio sin dall’origine del mondo. Lo fa indossando una tunica istoriata che riporta tutte le scene descritte nel canto. Il Consiglio dei Guardiani, una specie di senato deputato alla guida del villaggio, assegna a Kira la manutenzione di questa tunica, così come ha affidato a Thomas, abilissimo cesellatore, la cura del bastone intarsiato che il Cantore tiene in mano.

I due vivono in uno splendido Palazzo e vengono trattati come principi. Ma sono veramente liberi? Davvero i loro talenti sono al servizio della società? E cosa è questo senso di angoscia e oppressione che accompagna il lettore pagina dopo pagina? La narrazione è asciutta, e poco spazio è lasciato ai sentimenti. I mondi utopistici della Lowry, qui come in The Giver, sono ordinati ma freddi. La diversità è sempre emarginata, i doni naturali sono un problema. Per fortuna alla fine c’è sempre una piccola speranza, legata qui anche al Blue, colore di pace e unità, che è assente nel villaggio (e nella veste istoriata) e la cui ricerca apre la porta a un Futuro (forse) migliore…

 

 

SCHEDA DEL LIBRO
Titolo: La rivincita – Gathering Blue
Autore: Lois Lowry
Genere: Fantascienza
Editore: Giunti
Età minima consigliata: 16 anni
Pagine: 272
Cogitoetvolo