Laboratori di giornalismo a Roma, Palermo, Milano: aperte le selezioni

0

Sono aperte le selezioni per i tre laboratori di giornalismo che si terranno a Palermo, Roma e Milano a partire dal mese di ottobre. I laboratori sono previsti dal progetto I giornalisti di domani raccontano l’Europa, finanziato con il sostegno della Commissione Europea nell’ambito del Programma Gioventù in Azione.

Ogni laboratorio è rivolto a 20 studenti (10 maschi e 10 femmine) regolarmente iscritti al terzo, quarto o quinto anno della scuola superiore, con la passione per la scrittura e il giornalismo. I laboratori si svolgeranno in 5 incontri da due ore ciascuno, per un totale di 10 ore, sui seguenti argomenti:

1) Scrittura creativa 1
2) Scrittura creativa 2
3) Tecniche di giornalismo: strumenti del mestiere
4) Giornalismo 2.0: social-network e web
5) La deontologia del giornalista nell’era dell’informazione digitale

Per partecipare alla selezione è necessario presentare una lettera di presentazione del partecipante (indicando, per esempio, una breve descrizione di sé, i propri obiettivi nella vita, la  motivazione a partecipare al laboratorio, ecc.). La lettera deve contenere chiaramente il nominativo dello studente, la classe, la scuola e la città. Deve essere scritta in word (o altro programma di videoscrittura equivalente) e non deve superare i 3000 caratteri spazi inclusi.
Nella lettera deve essere indicata la media dei voti conseguiti dallo studente negli ultimi due anni scolastici.

La lettera deve essere inviata a [email protected] entro e non oltre il 20 ottobre 2013

Il giudizio della commissione è insindacabile e non è ammesso alcun ricorso avverso la graduatoria finale di ammissione ai laboratori.

Successivamente alla selezione verranno pubblicate le date dei laboratori e gli indirizzi delle sedi di svolgimento.

Cogitoetvolo