L’amore secondo Dan

0

Un film di Peter Hedges.
Sceneggiatura: Pierce Gardner, Peter Hedges.
Cast: Steve Carell, Juliette Binoche, Dianne Wiest, Dane Cook, Emily Blunt. 98 min. USA. 2007. Giovani.

Dan ha perso la moglie. Adesso deve crescere da solo le sue tre irrequiete figlie, ma non ha grandi successi… A salvarlo giunge l’annuale riunione familiare che i Burns celebrano a Rhode Island. Genitori, fratelli e nipoti, più di venti persone, formano una divertente, ma caotica tribù. Durante una passeggiata Darrell si perde e conosce per caso Marie e finisce con chiederle il numero di telefono. Ma quello stesso pomeriggio suo fratello Mitch presenterà la sua nuova fidanzata a tutta la famiglia. E chi è? Marie in persona! Due fratelli innamorati della stessa persona sotto lo stesso tetto…

E’ un po’ un mix di quei film ormai nell’archivio della cultura cinematografica come: Tutti insieme appassionatamente, Appuntamento sotto al letto, Mamma ho perso l’aereo.

Una commediola simpatica che parla del valore della famiglia unita, raccolta in una casa dove tre generazioni riescono a convivere e divertirsi da morire.

Il film valorizza tutti i componenti della famiglia svelando, di volta in volta, piccoli segreti di ogni suo componente. Un fine settimana familiare pieno di scherzi, giochi, confidenze, litigi, si trasfomra in una bella e divertente storia d’amore e in un canto appassionato all’unità familiare come fonte di felicità per tutti i suoi componenti.

Ottima la recitazione dei due protagonisti.

Laureato in scienze della comunicazione e si occupa di comunicazione e relazione con i media in vari campi: scrive su Chiesa, giovani, cultura e società. E' formatore al centro Elis, di ragazzi delle scuole superiori. Ama molto stare con i giovani ed è molto appassionato del mondo degli adolescenti.