Le cronache di Narnia

0

Come si può crescere e vivere senza aver letto un grande classico, un’opera d’arte del genere fantastico, come questo? Scritto più di 50 anni fa, Le Cronache di Narnia è una saga di sette libri che racconta delle avventure fantastiche del mondo di Narnia: una terra dove gli animali parlano, esistono nani, centauri, giganti e tutte le creature che si possono immaginare. Di recente sono stati realizzati tre film per tre dei libri di questa serie: “Il leone, la strega e l’armadio”; “Il principe Caspian” e “Il viaggio del veliero”, uscito nelle sale cinematografiche italiane a dicembre dello scorso anno.

Nel primo libro (“Il nipote del mago”) si racconta della creazione di Narnia sotto gli occhi dei due ragazzini protagonisti, mentre nei libri successivi i protagonisti sono due fratelli e due sorelle che visitano più volte il mondo di Narnia, anche insieme ad altri ragazzi. La saga si conclude ne “L’ultima battaglia”, che mi ha meravigliato con un finale davvero particolare e inaspettato. Un personaggio molto importante è Aslan il leone: “il re del bosco, il figlio dell’imperatore d’Oltremare”; è lui ad aver creato Narnia e interviene nella storia ogni volta che il suo regno è in pericolo.

Quest’opera rivaluta valori importanti che in questi tempi vengono purtroppo dimenticati troppo spesso, quali l’onestà, la sincerità, il coraggio, l’amicizia, l’altruismo, la bontà, l’umiltà.

È meraviglioso come le storie combaciano tra loro e creano un mondo di una bellezza sorprendente e davvero difficile da dimenticare! Come resistere alla magia che pervade queste storie, magia che ti porta a voler vivere le avventure in prima persona e a desiderare di incontrare il grande leone Aslan?

Leggere Le cronache di Narnia mi rende felice e mi libera dai pensieri: per questo l’ho letto già più volte e consiglio di leggerlo anche a voi!

E voi che l’avete già letto, che ne pensate?


 

 

SCHEDA DEL LIBRO
Titolo: Le cronache di Narnia
Autore: Clive S. Lewis
Genere: Fantasy
Editore: Mondadori
Età minima consigliata: 13 anni
Pagine: 1168
Cogitoetvolo