Leoni per agnelli

0

Un film di Robert Redford. Con Robert Redford, Meryl Streep, Tom Cruise, Michael Pena. Genere: Drammatico, 91 minuti. Produzione USA 2007. Distribuzione 20th Century Fox.

La vicenda del film dura un giorno e si svolge in contemporanea su tre fronti, ognuno strettamente legato all’altro. Da una parte un senatore ambizioso, il volto della politica americana, cerca di convincere una giornalista onesta delle ragioni del suo programma politico. Dall’altra assistiamo ad un confronto tra un vecchio professore, un tempo idealista, e un alunno smaliziato che non vuole “mettersi in gioco”. Infine, c’è la guerra: la storia di due ragazzi che vanno al fronte per la gloria e l’onore degli Stati Uniti D’America…

Questo film presenta una trama coinvolgente, dove ci si sente pienamente protagonisti delle scene: è come se ognuno di noi fosse portato a fare la propria scelta insieme ai protagonisti. Sottolineo la parola “scelta”, perché il film è proprio questo: un insieme di scelte importanti che cambiano la vita propria e degli altri personaggi. I personaggi di ognuna delle tre scene sono, infatti, strettamente legati l’uno dalla decisione dell’altro. È un film bellissimo già a partire dal titolo: Leoni per agnelli. Nel momento infatti in cui si legge il titolo, viene da chiedersi: “Ma di cosa parlerà mai questo film? Chi sono i leoni e chi gli agnelli?”. Il film non dà una risposta definitiva e questa è un’altra sua caratteristica peculiare, che lo rende adattabile a tutti, secondo la sensibilità e gli ideali di ognuno.

Il tema della guerra è molto presente nella pellicola, ma non per questo lo definirei, come fanno in molti, un film di guerra. Personalmente, penso che la peculiarità del film non consista nel tema della guerra, ma nel tema della vita e, come dicevo prima, delle scelte. Lo definirei perciò un “film di vita”. Non so se esista una categoria simile e, se dovessi definirla, direi che essa comprende tutti i film che sono in grado di risvegliare i tuoi sogni, le tue aspirazioni, la tua coscienza, e di farti vivere per un grande ideale.

Insomma, “Leoni per agnelli” è un film imperdibile, un vero capolavoro dei nostri giorni. Dopo averlo visto (presto uscirà in DVD), ognuno giudichi chi sono per lui (NON per il regista!) gli agnelli e chi i leoni…