L’Ultimo Teorema di Fermat

0

Francia, 1637: il matematico Pierre De Fermat, dopo mesi di studio, giunge ad una geniale intuizione partendo dal semplice e ultraconosciuto teorema di Pitagora. Fermat formula perciò un altro teorema, estremamente semplice nella forma ma molto difficile da dimostrare.

Nei suoi appunti, dopo aver esposto l’enunciato del teorema, scrive: Cuius rei demonstrationem mirabilem sane detexi hanc marginis exiguitas non caperet. Dispongo di una meravigliosa dimostrazione di questo teorema, che non può essere contenuta nel margine troppo stretto di una pagina.

A questa affermazione, tutte le più geniali menti dell’epoca si mettono in moto, iniziando a studiare, calcolare e ricercare pur di trovare una dimostrazione dell’Ultimo Teorema lasciato da Fermat prima della sua morte. La dichiarazione del matematico fa gola a tutti e la notizia di questa sfida matematica giunge ovunque in Europa e anche oltre.

Per tre secoli i matematici, gli scienziati e i logici di ogni parte del mondo provano a dimostrare questo teorema: queste grandi menti mettono in campo tutte le loro conoscenze e spendono tutte le loro energie pur di trovare una soluzione a questo enigma, fino a quando, nel 1953, Andrew Wiles, un bambino di dieci anni, leggendo un libro di aritmetica, si imbatte anche lui in questo enunciato e matura il sogno della sua vita: dimostrare l’Ultimo Teorema di Fermat.

Un libro che piacerà anche ai nemici dei numeri, scritto in modo semplice e diretto, comprensibile anche da chi ha solo conoscenze matematiche basilari. L’Ultimo Teroema di Ferrmat è la storia di un sogno, un sogno che tanti uomini hanno coltivato, per cui tante persone hanno speso la vita, l’enigma rimasto irrisolto per più tempo nella Storia. Questo libro è un vero thriller matematico, che entusiasma, cattura e stupisce dalla prima all’ultima pagina. Questa storia è la dimostrazione di come i sogni si realizzino: basta crederci e spendere le proprie forze e il proprio entusiasmo inseguendoli?

 

SCHEDA DEL LIBRO
Titolo: L’Ultimo Teorema di Fermat
Autore: Simon Singh
Genere: Saggio
Editore: BUR
Età minima consigliata: 16 anni
Pagine: 334