Lupin, fa’ come se fossi a casa tua

0

Lupin III torna in TV con una nuova serie animata ambientata in Italia. Tra pizza, mafia e mandolino si sentirà a suo agio, quasi fosse a casa.

Dopo 30 anni torna in TV Lupin III, il ladro più famoso del mondo. La prima puntata della nuova serie andrà in onda il 29 agosto in seconda serata su Italia 1. Ma la notizia vera e propria sta nell’ambientazione del cartone animato. I prossimi colpi di Lupin avverranno nientepopodimeno che in Italia.

Gli autori non avrebbero potuto scegliere una location migliore! In fin dei conti il nostro Paese, nel mondo, è celebre per essere la patria della mafia. E non solo. Secondo recenti studi dell’OCSE, l’Italia risulta essere uno dei paesi la cui percezione della corruzione è tra le più alte (circa il 90%).
Per cui, nessuno stupore. Pizza mafia e mandolino. L’Italia nel mondo è proprio questa!

E chissà cosa ci riserveranno gli autori. Lupin tenterà forse di rubare il Colosseo? Raddrizzerà la Torre di Pisa? Ridurrà in macerie la Valle dei templi? O prosciugherà la laguna di Venezia?
Improbabile. Queste sono imprese degne solo di Gru, il protagonista di Cattivissimo Me, il simpatico antieroe che provò a rubare la Luna.

Ma pensandoci bene, noi Italiani siamo ancora più fantasiosi e capaci. Noi siamo in grado di far cadere ponti e di spianare la strada ad alluvioni. E siamo capaci di fare il bis di tutto ciò. A proposito di bis. Sappiamo anche come distruggere nuovamente Pompei senza bisogno di cenere e lapilli. Ci vuole talento. E noi italiani ne abbiamo da vendere.

Sarà questo il motivo che ha spinto i Giapponesi a scegliere proprio i nostri luoghi? Certo è che facciamo poco o nulla per evitare che il marchio Italia nel mondo vesta abiti puliti. Se fuori ci vedono in un modo, pregiudizi a parte, un motivo ci sarà.

Ai fatti italiani gli autori di Lupin dovranno necessariamente attingere, se vorranno rendere il loro cartone animato abbastanza realistico. Avranno l’opportunità di rendere la loro opera simile a quelle nostrane, simile a quelle serie TV di successo made in Italy nelle quali siamo dei perfetti Pizza Mafia e Mandolino.

Sarà pure una provocazione, ma non dovremmo indignarci quando Moreno e Giorgio Vanni nella sigla di “Lupin III – Avventura italiana” cantano:
“Mi hanno detto che un ladro è in vacanza, tanto da noi ne hanno visti abbastanza”.

Francesco Pirrotta

Sono uno studente di ingegneria. Amo la matematica, la lettura, la scrittura, l'attualità, lo sport e la politica. Sono un sognatore: sto coi piedi per terra, ma con gli occhi all'insù. La penna, per me, è solo uno dei modi che ho per migliorare il mondo.