Metallica

0

I Metallica sono un gruppo thrash metal statunitense formato a Los Angeles il 28 ottobre 1981 da James Hetfield (chitarra e voce) e da Lars Ulrich (batteria). Ai due si aggiunsero Dave Mustaine (chitarra solista) e Cliff Burton (basso) che fu considerato da molti essenziale per il futuro successo internazionale dei Metallica.

Nel 1983, dopo alcuni concerti di piccola entità, fu inciso il disco “Kill ‘Em All”, considerato uno dei più importanti del genere thrash metal. Vendette in poco tempo più di 5 milioni di copie.

Successero poi “Ride the Lighting” (più versatilità nei ritmi, più rilevanti sonorità e testi più ricercati), con cui si presentarono, assieme a Megadeth, Anthrax e Slayer, come uno dei più grandi gruppi thrash metal, e Muster of Puppets (1986). Fu durante un tour in Svezia che il pullman su cui il gruppo viaggiava si ribaltò, Cliff Burton fu scaraventato fuori dal finestrino e venne schiacciato dal pullman stesso.

Sostenuti dalla famiglia del bassista, considerato uno dei migliori nel suo genere ancora oggi, i Metallica continuarono a incidere in onore del compagno defunto, al quale furono dedicate numerose canzoni di altri famosi gruppi metal Among the Living; In My Darkest Hour).

Nel 1988, entrato nel gruppo Jason Newsted, registrarono “…And Justice for All”, in cui però il basso di Newsted non è quantitativamente influente perchè “Non partecipò al mixaggio” come dissero poi i suoi compagni.

1981: Metallica. Questo nuovo album (38 milioni di copie) che fu chiamato Black Album oltre per la copertina quasi completamente nera, anche per richiamare il famosissimo White Album dei Beatles, fu trainato dal singolo Enter Sadman (vincitore di un Grammy Award come Best Metal Performance nel 1992) e da Nothing Else Matters e ottenne un successo incredibile, anche se numerosi fan non accettarono l’abbandono delle forti sonorità thrash per altre più “orecchiabili”.

Successivamente furono pubblicati album quali “Load” (1996), “Re-Load” (1997), “Garage Inc.” (1998), che non ebbero importanti innovazioni, se non per l’abbandono del look metal, preferendo un look da strada con capelli corti e sonorità più vicine all’hard rock.

Nel 1999 il sindaco di San Francisco proclamò il “giorno ufficiale del Metallica” (7 marzo), ma il loro successo e la loro popolarità furono minati dalla scoperta della distribuzione gratuita del brano “I Disappear”, fatto che finì in tribunale: i Metallica furono etichettati “rockers egoisti ed egocentrici” ad esempio storpiando il nome di Lars in Lar$…

Dopo una pausa nel 2002-2003 a causa di una riabilitazione dall’alcolismo di Hetfield, in cui venne sostituito Newsted con Robert Trujillo, i Metallica publicarono “St. Anger” (2003) e infine “Death Magnetic” (2008).

Dopo 27 anni di carriera i Metallica sono ancora nel pieno della loro attività, forti delle loro innovazioni. Nonostante una vita tutt’altro che semplice sono sempre riusciti ad avere un incredibile numero di fan, anche dopo il cambiamento del look, scelta veramente azzardata che ha dimostrato che i Metallica non piacciono per come sono sul palco o per quello che fanno, ma piacciono proprio per la loro musica.

Consigli per l’ascolto: Enter Sandman; Master of puppets. Eccole da Youtube.

 

[youtube width=”580″ link=”http://www.youtube.com/watch?v=otuCPqrGd0Q”]

[youtube width=”580″ link=”http://www.youtube.com/watch?v=WEL6_SuQCu8″]