Metatrone: quando il metal è cristiano

0

Alzi la mano chi ha mai sentito parlare del white metal! Nessuno? Allora dovete assolutamente ascoltare le canzoni dei Metatrone, gruppo catanese di metal cristiano, genere musicale poco noto qui in Italia, ma che spopola ad esempio negli Stati Uniti. Jo, Virgilio, Stefano, Davide e Tony, questi i nomi dei cinque componenti della band siciliana che a luglio ha avuto la propria consacrazione internazionale in occasione della Gmg di Sydney, vogliono dimostrare che è possibile far passare il messaggio cristiano anche attraverso i riff.

E questo deve pensarlo anche il Seminario di Catania, che non solo approva il lato metallaro di Davide, che vi è entrato nel 2001 (è proprio grazie a questa sua scelta che il gruppo è passato dal metal al white metal), ma continua inoltre a supportare il progetto Metatrone, moralmente ed economicamente, ad esempio finanziando l’uscita del primo cd, “La mano potente“, tradotto poi nella versione internazionale, “The Powerful Hand“. Si tratta di un disco rivolto a tutti, con pezzi di rock duro ma anche altri molto melodici, che parla di amore e di speranza.

Ascoltate il brano One in a million, uno dei più famosi:

 

Ho avuto la fortuna di ascoltare i Metatrone dal vivo, in occasione della Festa degli Italiani, alla Gmg di Sydney, e sono stata veramente colpita dalla qualità della loro musica e dalla particolarità e modernità del loro progetto. E non devo essere stata l’unica ad esserne così entusiasta, visto che, al suo ritorno in Italia, la band è stata sommersa dalle mail.

Sarà proprio grazie all’inaspettato interesse dei ragazzi e alla fantastica esperienza australiana (dichiara Jo al sito www.gingergeneration.it : “È stata una sensazione davvero unica. Nonostante siano ormai tanti anni che suoniamo insieme dal vivo, l’emozione è stata fortissima, quasi come se fosse la prima volta. C’era un fiume di gente che non finiva mai, durante la nostra esibizione all’Entertainment Center… e la gente era davvero entusiasta“) che i Metatrone guardano al futuro e promettono di pubblicare un nuovo cd agli inizi del 2009? Noi di certo continueremo a supportarli!

Per saperne di più:
Sito: www.metatrone.org
Myspace: www.myspace.com/metatrone

 

 

Cogitoetvolo