Pantera

0

8 dicembre 2004: omicidio di John Lennon. Ma non è questo fatto di cui voglio parlare: infatti questa data sarà da molti e per molto tempo ricordata per la tragica scomparsa di Lennon.

Quel giorno però accadde un altro fatto simile: l’omicidio di Dimebag Darrel. “Ma chi è costui???” vi starete chiedendo.

È, o era, il chitarrista dei “Pantera”, un gruppo heavy metal statunitense, originario di Arlington (Texas) e in attività dal 1981 al 2003 che nel corso della loro carriera hanno suonato vari generi: esordirono con un tipico heavy metal tradizionale di stampo statunitense con venature hair metal e speed metal durante gli anni ’80, per poi orientarsi sul trash metal e groove metal nel seguente decennio. Il gruppo infatti rappresentò nei primi anni ’90 un’evoluzione e modernizzazione del thrash metal, che sarà denominata appunto groove metal o post-thrash.

Il gruppo si separò dopo un grandissimo tour iniziato in America e giunto fino in Asia, Australia e Europa.

Alla fine di questo tour Anselmo, cantante della band, decise di dedicarsi maggiormente ai suoi progetti esterni, fino a costituire un nuovo gruppo, i Superjoint Ritual, abbandonando i Pantera.

Batterista e chitarrista decisero allora di formare una nuova band, ma l’8 dicembre del 2004, durante un concerto serale un folle fan dei Pantera, pensando che la colpa dello scioglimento del gruppo fosse colpa del chitarrista Darrel, salì sul palco e lo freddò assieme ad uno spettatore, una guardia del corpo e un addetto.

Dopo aver sentito molte storie di artisti stroncati dalla droga o dall’alcol, ora volevo ricordare anche questa tragica scomparsa dovuta ad un malinteso ed alla pazzia di certe persone che pensano che il mondo, la loro vita, giri attorno ad altre persone o cose che però, in modo spesso indesiderato, finiscono.

E tali persone non possono accettare questa fine, perchè avevano fatto di questa cosa, l’unica cosa importante per la loro vita… fino a compiere gesti di questo genere.

Durante la sparatoria, l’insensato killer fu ucciso con un colpo di pistola alla tempia sparato dal primo ufficiale intervenuto sul luogo.

Da ascoltare (per intenditori di metal): Cowboys from hell e Walk.