Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo

0

Un film di Terry Gilliam. Con Heath Ledger, Johnny Depp, Colin Farrell, Jude Law, Christopher Plummer. Titolo originale The Imaginarium of Doctor Parnassus. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 122 min. – Francia, Canada 2009

Il Dottor Parnassus gestisce da secoli un favoloso spettacolo itinerante: gode infatti di un dono che gli consente di indurre l’immaginazione degli spettatori a far vivere loro delle esperienze incredibili. Tuttavia, a causa di un suo patto con Mr.Nick (che rappresenterebbe il diavolo), egli rischia di perdere la figlia Valentina, la quale, al compimento dei sedici anni, diventerà proprietà del Maligno. Nell’incontro con uno strano tipo dal passato oscuro Parnassus vede un segno inviato per aiutarlo a concludere con successo l’eterna diatriba con Mr.Nick.

Questa trama è la traiettoria che lo spettatore insegue immerso in un coloratissimo viaggio illusionistico fatto di tentazioni e di fascino irresistibili e sottoposto egli stesso, come le persone che nel film assistono allo show, ad un’ardua prova di equilibrismo sul filo teso di una fantasia ora gradevole e rassicurante, ora graffiante e sfuggente.

Sulla tavolozza che il regista Terry Gilliam utilizza per dipingere il suo film, il Bene e il Male non risultano identificabili con le tonalità opposte del bianco e del nero rispettivamente, ma piuttosto con dolci, intrecciate e spesso ingannevoli sfumature di grigio di fronte alle quali, per affrescare tela personale della vita, gli unici validi strumenti che rimangono ad ognuno sono l’esperienza e il senso della responsabilità, uniti alla consapevolezza delle conseguenze che ogni scelta comporta.

La produzione della pellicola è stata brevemente interrotta a causa dell’improvvisa scomparsa dell’attore Heath Ledger (nel film lo vediamo nei panni di Tony). Eppure Gilliam, con grande coraggio e con la collaborazione di Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell (amici dell’attore venuto a mancare prematuramente) ha saputo fare di necessità virtù e, mediante la soluzione dello specchio magico, ha regalato al pubblico un prodotto affascinante e unico, diverso da quello che doveva essere all’inizio, ma probabilmente anche migliore.

“Un film di Heath Ledger e amici”, come recitano i titoli di coda: potrà piacervi o meno, ma è assolutamente da vedere.

 

[youtube width=”590″ link=”http://www.youtube.com/watch?v=XjYxoGyrfio”]

Studente di ingegneria, appassionato di cinema e musica.