Pino se lo aspettava

0

Un invito a cena da parte di un amico e una chiacchierata col padre, Pippo. Una distrazione che porta l’autore a non capire immediatamente dove si trova. Una sorpresa quando scopre che sta parlando con un vecchio amico di Padre Pino Puglisi proprio nel condominio dove abitava il prete assassinato il 15 settembre 1993.

Il libricino intitolato Pino se lo aspettava – Il racconto della vita e della morte di padre Puglisi è un piccolo tesoro perché narra, attraverso la conversazione tra l’autore Marco Corvaia e l’amico di sempre Pippo De Pasquale, la storia di Pino (viene chiamato semplicemente e amichevolmente così). Il dialogo tra Marco e Pippo nasce per caso e si sviluppa in maniera naturale. I ricordi di una vita riaffiorano tra le parole di un uomo forte ma ancora vivamente turbato dalla scomparsa dell’amico sacerdote.
La figura di Puglisi è rievocata in maniera dolce. Pippo ricorda come ha conosciuto Pino, dei suoi modi e della sua costante voglia di rendere le persone migliori.

Tra le pagine riaffiorano i ricordi dei primi momenti da sacerdote di Pino, del suo essere semplicemente un amico disponibile verso tutti.Ma le pagine diventano nere quando si avvicina la data del 15 settembre ’93. Le minacce, le rassicurazioni agli amici ma l’animo inevitabilmente più cupo. Pino stava cambiando. Poi i momenti terribili. Lo strano ritrovamento, il panico generale, l’ambulanza e gli ultimi momenti insieme. Pippo racconta di aver assistito alla morte di Padre Pino Puglisi.

Un assassinio premeditato. Un terribile gesto compiuto nei confronti di una persona semplice, che si accontentava di poco, che donava agli altri, che non aveva mai tempo per sé e che amava tanto la lettura. Un uomo che ha avuto la colpa di aver voluto dare un futuro ai bambini di Brancaccio, destinati altrimenti a diventare nuove leve per la mafia.
Una colpa che ha reso Pino un martire di mafia, oggi simbolo di legalità.
Pino se lo aspettava.

Uno straordinario concentrato di ricordi, emozioni e momenti vissuti da un grande amico del prete di Palermo. Un volume che si finisce in poco tempo ma che ci fa conoscere a pieno la grande persona che è stata Padre Pino Puglisi.

SCHEDA DEL LIBRO
Titolo: Pino se lo aspettava
Autore: Marco Corvaia
Genere: Testimonianza
Editore: Navarra editore
Età minima consigliata: 13 anni
Pagine: 63
Francesco Pirrotta

Sono uno studente di ingegneria. Amo la matematica, la lettura, la scrittura, l'attualità, lo sport e la politica. Sono un sognatore: sto coi piedi per terra, ma con gli occhi all'insù. La penna, per me, è solo uno dei modi che ho per migliorare il mondo.