Provare per credere!

0

Quante volte ci chiediamo qual è il modo migliore per comunicare le cose importanti agli altri? I mille mezzi che oggi la tecnologia ci mette a disposizione ci fanno entrare in crisi perchè non sappiamo mai quale di questi è il migliore, il più efficace per una buona comunicazione.

Eh si, una buona comunicazione è fondamentale, infatti essa è alla base di ogni rapporto tra le persone. Dietro ai litigi, alle incomprensioni, ai disguidi c’è quasi sempre una cattiva comunicazione, ecco perchè è importante comunicare e comunicare bene.

Facebook, messenger e tutto ciò che ci fornisce internet, forse non sono i mezzi migliori per parlare di cose importanti, di questioni delicate, poichè spesso da ciò che si scrive nascono fraintendimenti, dato che non si ha l’interlocutore davanti e non si percepisce il tono con cui si fanno certe affermazioni.

Internet penso sia un ottimo strumento d’informazione, ma non di comunicazione. L’e-mail, gli Sms e le telefonate sono dei validi mezzi di comunicazione nel caso in cui non ci si possa incontrare, infatti io ritengo che il modo migliore per una buona ed efficace comunicazione sia quello d’incontrarsi. Parlare avendo l’interlocutore davanti è decisamente la cosa migliore, perchè non dimentichiamoci che non esiste soltanto il linguaggio verbale, ma esiste anche  quello del corpo. Infatti essendo faccia a faccia chi parla avverte subito come reagisce chi ha davanti e capisce come impostare il suo discorso. Capisco che non è assolutamente facile in base all’argomento che s’intende discutere poichè spesso l’emozione prende il sopravvento, ma sono sicuro che tutte le incomprensioni inutili che si creano in un rapporto verrebbero risolte più facilmente.

Purtroppo oggi viviamo nell’era dove tutto si fa correndo e magari non attribuiamo alle cose il giusto peso e a volte, quando abbiamo qualcosa d’importante da dire a qualcuno lo facciamo con una grande semplicità attraverso msn, facebook, il cellulare; e poi ci ritroviamo ad avere problemi con quella persona.

Quante volte è stato così per voi? Avete provato qualche volta a sconfiggere l’emozione per riuscire a dire ciò che volevate di fronte a qualcuno? Se sì, avrete visto che è il modo migliore per non creare fraintendimenti inutili.

Provare per credere!