Racconti incantati

0

Un film di Adam Shankman. Con Adam Sandler, Keri Russell, Guy Pearce, Russell Brand, Richard Griffiths. Titolo originale Bedtime Stories.

Che cosa accadrebbe se si realizzasse tutto quel che desideriamo? E se i bambini avessero il dono magico di far realizzare i nostri sogni e al tempo stesso modificarli in sfortunati eventi?
Racconti incantati è la storia di un bambino cresciuto, Skeeter Bronson, figlio di Marty, proprietario di un piccolo albergo di Los Angeles  a conduzione familiare, luogo privilegiato delle sue avventure. Al ragazzo (Adam Sandler), dopo la vendita del motel non rimase che la promessa ? da parte del nuovo proprietario, il signor Nottingham ? di diventare il direttore dell’hotel non appena avesse raggiunto l’età adulta. Peccato però che Skeeter sia grande ormai da un pezzo, e le sue mansioni si limitino a quelle del ?tutto fare’? La sua vita cambia quando, dopo diversi anni, Skeeter  riallaccia i contatti con la sorella, che gli chiede di badare ai suoi bambini mentre lei è in Arizona per dei colloqui di lavoro. Nelle serate trascorse insieme, zio e nipotini inventeranno delle bizzarre favole della buonanotte. Tutto ciò che i bambini raccontano si avvera miracolosamente; sono proprio i nipotini che,  con i loro contributi inaspettati, stravolgono l’esistenza dello sventurato Skeeter. Superato lo sgomento iniziale, l’insolito zio tenta di influenzare i racconti in modo da poter finalmente realizzare i propri sogni ma non tutto andrà come si sarebbe sperato? Durante tutta la proiezione, il piccolo Pallocchio, un insolito porcellino d’India, riesce a rubare un mucchio di risate a piccoli e grandi, con le sue buffe facce e versetti…

Chiunque sia stato genitore o comunque si sia dovuto occupare di bambini, sa quanto la narrazione serale di fiabe o racconti costituisca un momento fondamentale per la crescita di un piccolo essere umano.

Racconti incantati è un film che potrebbe sembrare banale, ma ricorda agli adulti quanto sia importante coltivare un piccolo barlume di fantasia a favore dei più piccoli che difficilmente oggi hanno qualcuno che, narrando delle storie, li aiuti a sperare di diventare delle persone eccezionali.

Cogitoetvolo