Reborn

0

Un thriller che parla di riscatto e redenzione, scritto da uno degli autori più amati di Wattpad

Michael è un ex-marines tormentato dai demoni del suo passato, dal dolore che ha dovuto infliggere ad altri per eseguire un ordine. Nel tentativo di non cadere nella follia, si trasferisce in un piccolo borgo in Italia, dove compra una vecchia cascina e si dedica a rimetterla a nuovo. Lì incontra Maria, una ragazza orfana di entrambi i genitori di dieci anni più giovane di lui, che ha dedicato la sua vita alla cura dei nonni che l’hanno cresciuta. La vita di Maria è tutta in quel paese, dove i giorni si assomigliano. L’incontro con Michael cambierà entrambi: il suo passato tornerà come una nemesi e lo trascinerà in una nuova spirale di violenza e complotti, da cui non potrà sottrarsi se vuole riuscire a ritornare da lei.

Reborn è l’ultimo titolo pubblicato per Amazon da Dan Ruben, pseudonimo dell’autore milanese Ciro de Luca. Si tratta di uno di quei thriller che tengono in sospeso il lettore, in cui il ritmo narrativo la fa da padrona, ricordando molto quello delle serie televisive. Il principale pregio di questo romanzo è proprio questo, il riuscire a tenere il lettore incollato alle pagine, desideroso di conoscere cosa accadrà dopo. Molto sfumati invece i contorni temporali e la caratterizzazione dei personaggi, entrambi abbozzati a fare da sfondo agli intrighi che si susseguono nella trama.

Un altro aspetto di questo romanzo che colpisce molto è il riferimento ai MACV-SOG. La sigla, che sta per Military Assistance Command Vietnam – Studies and Observations Group, indica uno speciale gruppo militare americano, il cui ruolo era quello di condurre operazioni clandestine durante la guerra del Vietnam. I soldati che venivano reclutati, venivano sottoposti ad un duro addestramento che prevedeva tecniche avanzate di spionaggio, infiltrazione e combattimento. Michael proviene dai loro ranghi: una vita che lo ha marchiato in modo indelebile, lasciando chiari sintomi di una sindrome da stress post-traumatico. Un passato di violenza che si traduce in una disperata ricerca di redenzione, per espiare le colpe di troppi ordini eseguiti.

L’autore, appassionato lettore, si cimenta nella scrittura per la prima volta all’età di 16 anni, esordendo con il romanzo Nel mirino. Pur non trasformando la sua passione per la scrittura in un impiego a tempo pieno, continua a scrivere: sulla piattaforma di Wattpad e Meetale escono infatti Lost in the darkness Hunted. In seguito pubblica nel 2017 anche in versione cartacea il romanzo L’uomo nello specchio. Il successo riscosso da questa pubblicazione lo porta a scriverne il sequel, Bloodline, uscito qualche mese dopo e disponibile anch’esso nella libreria di Amazon.

Il suo ultimo romanzo, Reborn, è un must per gli amanti del thriller. Se cercate una lettura estiva da godervi sotto l’ombrellone, questo libro fa al caso vostro!

 

SCHEDA DEL LIBRO
Titolo: Reborn
Autore: Dan Ruben - Ciro de Luca
Genere: Thriller
Editore: EDITORE NON IN ELENCO
Età minima consigliata: anni
Pagine: 225
Federica La Terza

Ogni riccio è un capriccio, un'idea e una curiosità. Il bisogno di andare oltre la superficie, oltre ciò che appare, mi ha spinto a coltivare a livello accademico il mio interesse per la scienza. Di fronte a tutto ciò che passa sotto la lente di ingrandimento della mia curiosità, cerco sempre di ricordarmi che per trovare risposte bisogna fare le giuste domande.