Rido ergo sum

0

Una rivisitazione moderna del cogito ergo sumcartesiano, così definirei l’esilarante testo del filosofo spagnolo.  La filosofia può far riflettere, incuriosire, addirittura può far ridere (e chi lo avrebbe mai detto!). I filosofi, in verità, sono tutt’altro che austeri e privi di humor alcuni, anzi, si rivelano maestri di ironia.

Il libro di Pedro Gonsález Calero è una passeggiata nella storia del pensiero e mette per iscritto tanti aneddoti a suon di spiritosaggini. Dalla filosofia antica di Socrate a Diogene, da Nietzsche a Russell.

Un viaggio inedito che, attraverso la forza dirompente dell’umorismo, illumina il lato più oscuro della filosofia aiutando a comprendere il mondo nelle sue variegate sfumature. «Ogni atto d’intelligenza è un atto di umorismo» dice Bertrand Russell. E con questo spirito che leggendo i vari aneddoti, ve ne riporto uno che m’ha fatto sorridere. Si  tratta di una questione su “ La sposa migliore”. « Bione di Boristene , discepolo di Teofrasto e di Senocrate, fu un filosofo moralista che mise in pratica una sorta di cinismo mitigato. La vena satirica di Bione è presente in alcuni aneddoti che la tradizione gli attribuisce, come quello in cui un tale gli chiede consiglio sul tipo di donna da scegliere come moglie e Bione gli risponde: “Non t’illudere: se sposerai una donna bella dovrai dividerla con altri uomini; se sposerai una donna brutta dovrai sopportare di guardarla in faccia” ».

Spero che questo testo possa incuriosire anche voi come è successo a me e mi auguro che riesca a farvi filosofare sorridendo, perché, in fondo, « burlarsi della filosofia è già fare filosofia » (Pascal).

 

 

SCHEDA DEL LIBRO
Titolo: Rido ergo sum
Autore: Pedro Gonzalez Calero
Genere: Saggio
Editore: Ponte delle Grazie
Età minima consigliata: 16 anni
Pagine: 190

Sono Domenico, ho 29 anni e una passione smodata per la scrittura. Il mio sogno nel cassetto è scrivere un libro, l’altro è un viaggio per il mondo in sella alla mia bici. “Strappare la bellezza ovunque sia e regalarla a chi mi sta accanto” è quel che tento di fare attraverso i miei articoli. Spero che un pizzico di quella bellezza arrivi dritta dritta ai vostri cuori! Buona lettura!!!