Sherlock Holmes

0

Un film di Guy Ritchie. Con Robert Downey Jr., Jude Law, Rachel McAdams, Mark Strong, Kelly Reilly. Azione, durata 128 min. – USA, Gran Bretagna, Australia 2009. – Warner Bros Italia uscita venerdì 25 dicembre 2009.

Quando Sherlock Holmes e il fido dottor Watson consegnano l’assassino Lord Blackwood alla giustizia e, dopo aver assistito all’esecuzione capitale, assistono alla sua apparente resurrezione, Holmes è felice di potersi finalmente occupare di qualcosa alla sua portata. Si è inoltre ripresentata a lui la bella Irene Adler, chiedendo il ritrovamento di un uomo che si scoprirà interrato nella bara di Blackwood. I casi si intrecciano e  si aggrovigliano sporcando gli abiti di fumo e di avventura.

Una Londra affascinante e pericolosa fa da sfondo a questo interessante quanto inedito “007” vittoriano, non privo di lungaggini e di qualche spacconeria nella sceneggiatura, ma complessivamente positivo.

Non eccessivamente ispirato nei dialoghi e nell’intreccio, il film si distingue soprattutto per il restyling del personaggio di Sherlock Holmes: l’eccentricità, la nonchalance, le formidabili capacità deduttive e l’atteggiamento stanco e un po’ disgustato del mondo lasciano presto spazio alle qualità di un frenetico, ma altrettanto avvertito lottatore, più votato all’azione che alla riflessione. Una simile operazione potrà non essere particolarmente gradita ai più accaniti lettori di Sir Arthur Conan Doyle, ma viene effettuata con successo dal regista Guy Ritchie, senza decontestualizzare il personaggio dalla realtà ottocentesca.

Il ritmo è serrato e, grazie all’accuratezza dell’ambientazione e alla riuscita caratterizzazione dei personaggi, assicura coinvolgimento e divertimento.

[youtube width=”590″ link=”http://www.youtube.com/watch?v=Nh_tEex1dBc”]

Studente di ingegneria, appassionato di cinema e musica.