Solidarietà anche in finanza

0

Fare impresa è un’impresa, anzi è un vero e proprio mestiere. Ma diventa più facile col supporto giusto, se si entra nel giusto giro.

Serve chi fa di mestiere Impresa. Come BNL, la banca per un mondo che cambia, che ha ideato e creato Mestiere Impresa, una vera community  che permette di connettersi ad altri imprenditori per creare nuove relazioni e opportunità; è un luogo in cui si può dialogare di economia, business e marketing, e si sa, è dal dialogo che vengono le nuove idee, si aprono nuovi orizzonti per la propria crescita e quella degli altri. Perché il mestiere di imprenditore significa anche dare nuove opportunità  di crescita professionale ad altri, significa sviluppo sociale ed economico per il proprio territorio.

Fondamentale quindi il supporto e la consulenza di persone esperte,  attentamente selezionate, capaci di rispondere alle domande degli imprenditori per espandere il proprio business anche all’estero. Mestiere Impresa è anche una vetrina online in cui far conoscere i propri prodotti, i propri servizi, un’occasione per dare alla propria impresa l’opportunità di crescere, che sia piccola o grande, non importa, che sia un’impresa già avviata o una startup.

Ciò che importa è la voglia di fare, di intraprendere un nuovo viaggio, e come in tutti i viaggi servono i compagni di viaggio gusti che ti consiglino e ti aiutino a raccontare passo dopo passo le tue piccole e grandi storie di successo.

E il giusto compagno di viaggio è PerMicro, il microcredito in Italia, che accompagna ciascuno a realizzare la propria “impresa”: il sogno di una famiglia, di una casa, salute, un aiuto per migliorare la propria formazione.
Il microcredito è  infatti uno strumento finanziario pensato per chi non ha una buona storia creditizia o si trova in una situazione economica precaria, ma non per questo deve rinunciare ai propri sogni. È un esempio di solidarietà anche in finanza, un’opportunità di inclusione finanziaria e sociale per persone in difficoltà. La diffusione del microcredito è dovuta a Muhammad Yunus, ideatore e fondatore dell’esperienza Grameen  Bank nel 1976 in Bangladesh, che ha ricevuto il premio Nobel per la Pace nel 2006.
Negli ultimi decenni questo strumento finanziario si è diffuso anche in Europa e ha aiutato tante persone e piccoli imprenditori a far nascere e sviluppare piccole attività imprenditoriali. A volte basta poco, un piccolo aiuto di chi crede in te, di chi ti accompagna anche dopo nella tua impresa che può contare su persone competenti nel settore. PerMicro, in Italia, fondata nel 2007, oggi è la prima società per numero di microcrediti concessi e per ammontare erogato e costituisce un caso emblematico di successo, perché creare occupazione e inclusione sociale è sempre un successo.



Cogitoetvolo