Sui nonni…

0

Qualche giorno fa riflettevo sull’importanza dei nonni e soprattutto dopo aver letto il libro "Va’ dove ti porta il cuore" di Susanna Tamaro mi è sorta spontanea una considerazione che volevo condividere con voi.

I nonni sono le nostre vite passate, sono coloro che affrontano i tempi e ritornano ciclicamente a com’erano prima: bambini. Per questo mi colpisce ogni volta la loro straordinaria sensibilità, il loro senso di delicatezza, il bisogno incessante, seppur velato, di sentirsi coccolati ma soprattutto ascoltati. Starebbero per ore a raccontare storie ai loro nipoti e forse, più di prima, avvertono la mancanza di quelle storie e desidererebbero che fossimo noi nipoti a raccontargliele, a trascorrere del tempo prezioso con loro. Semplicemente coccolandoli come hanno fatto con noi.

Ma c’è stato un giorno preciso in cui ho percepito questa loro richiesta, un giorno “apparentemente normale”. Sono andato a trovarli e li ho trovati, come al solito, seduti su un divano a sentire la tv che bombardava a palla e che riempiva la loro testa di chiacchiere. Fu proprio quella sera “apparentemente normale” a trasformarsi in una sera speciale. I miei nonni spensero la tv e ascoltarono con gioia la voce per loro più piacevole e più familiare, quella di un nipote.

Quel nipote metaforicamente e per estensione è ciascuno di noi…che come me sbaglia, è, a volte, superficiale ed egoista ma sono sicuro che è pronto comunque a comprendere il valore del tempo speso per chi il tempo l’ha completamente donato! « [..] Trova il tempo per amare ed essere amato. Trova il tempo di dare, è il segreto dell’eterna giovinezza, è il privilegio dato da Dio. La giornata è troppo corta per essere egoisti […] ». (Madre Teresa di Calcutta).

E voi? Cosa ne pensate?

 

Sono Domenico, ho 29 anni e una passione smodata per la scrittura. Il mio sogno nel cassetto è scrivere un libro, l’altro è un viaggio per il mondo in sella alla mia bici. “Strappare la bellezza ovunque sia e regalarla a chi mi sta accanto” è quel che tento di fare attraverso i miei articoli. Spero che un pizzico di quella bellezza arrivi dritta dritta ai vostri cuori! Buona lettura!!!