Sully

0

Un film di Clint Eastwood. Con Tom Hanks, Aaron Eckart, Laura Linney. Sceneggiatura: Todd Komarnicki. Paese: Usa. Anno:2016. Durata:96’. Uscita: 01/12/2016. Target:14+.

La storia del capitano Chesley Sullenberger che compì quello che fu poi definito il “Miracolo sull’Hudson” …

Clint Eastwood è tornato dietro la cinepresa per raccontare una storia da non perdere. Quella del capitano Chesley Sullenberger che nel 2009, a causa dello sfortunato incontro in volo con uno stormo di uccelli, riuscì a fare un ammaraggio di emergenza sul fiume Hudson. Questa decisione ha avuto un lieto fine perché tutti i 152 passeggeri si salvarono. Sully dovette però affrontare un processo per spiegare il perché di una scelta così ardita.

Sully, infatti,  fu messo sotto accusa dalla Commissione d’inchiesta del National Transportation Safety Board perché secondo questa commissione, il capitano doveva atterrare in un altro aeroporto e non sul fiume. Clint Eastwood racconta i due punti di vista, tratteggiando la figura di un eroe del quotidiano dal grande spessore umano, semplice, onesto e con un grande senso di responsabilità. Magnifica l’interpretazione di Tom Hanks che, attraverso i veri ricordi del comandante, descrive molto bene la discesa e la risalita da un vero incubo senza mai dimenticare gli aspetti umani della vicenda. Una narrazione avvincente e mai noiosa che tocca il cuore dello spettatore, dimostrando come il comandante Sully – in un momento di panico e di grande emergenza – non abbia mai smesso di proteggere le vite dei passeggeri.

Giornalista. Membro della Direzione e Responsabile della sezione Cinema e TV.Scrive anche per Cronachedigusto.it, FoodieDrivers.it, Geapress - Agenzia di Stampa. Vincitrice della Borsa di Studio Norman Zarcone, assegnata dall'Ordine Giornalisti Sicilia