Teens in viaggio (Londra e Barcellona)

0

La guida turistica non è esattamente un genere letterario. Anzi molte guide si avvicinano più a un libro di storia, a un manuale di istruzioni o a un elenco telefonico. In ogni caso a qualcosa da vecchi.

Per questo il Touring Club Italiano, punto di riferimento da sempre per l’italiano che viaggia, s’è inventato qualcosa esplicitamente per giovani: le Guide Teens, un esperimento interessante che coniuga informazione e cultura. Ho avuto modo di sfogliarne alcune: se stai per partire trovi lì tutto ciò che è necessario sapere, sennò… ti vien voglia di partire subito!

In 130 pagine c’è tutto: un misto tra un diario di viaggio e un block notes di appunti. Ma con l’approfondimento di notizie sulle città e attenzione agli stili di vita locali e alle abitudini dei giovani. La veste grafica è accattivante, stile rivista: belle foto, carta patinata, box con le info principali e qua e là dei post-it per segnalare curiosità e notizie sfiziose.

Le prime tre Guide Teens pubblicate sono su Barcellona e Londra. Due ottimi consigli per l’estate che inizia (finalmente!)

Una ragazza è appena tornata da una settimana a Londra e ti racconta ogni cosa. La casa, la cucina, i locali per i giovani e i musei che ha visitato. Ti dice che tipo di adattatore è necessario per il caricatore del cellulare e che è necessario to bring a Mac (=Mackintosh, che non è il computer ma l’impermeabile, visto che lì piove in tutte le stagioni…). Ti suggerisce i siti internet chiave da visitare prima di partire, le espressioni più tipiche dello slang giovanile e non manca, ovviamente, la cartina delle linee metro (don’t forget: Mind the gap!)

E così in Un viaggio a… Barcellona vieni a scoprire che a pochi passi dal Museu Picasso (dove sono esposte le opere giovanili del pittore, tra cui le 50 tele ispirate a Las Meninas di Velazquez) c’è il dolcissimo Museu de la Xocolata, dove lo shop è la parte più apprezzata dai visitatori. E poi trovi la ricetta della Escalibada (una specie di caponata locale a base di zucchine, melanzane, cipolla e peperoncino…) e scopri che da Kopp, in Carre Pintor Fortuny 14, puoi comprare un sacco di gadget strani tra cui assi da water di mille fantasie diverse.

E allora? Facciamo la valigia?

SCHEDA DEL LIBRO
Titolo: Teens in viaggio (Londra e Barcellona)
Autore: AA. VV.
Genere: Guida turistica
Editore: Touring
Età minima consigliata: 13 anni
Pagine: 128
Guido Vassallo

Insegno in una scuola media, ma la cosa che mi piace di più è imparare. Per questo leggo, per questo parlo con la gente e mi stupisco ogni volta dell'infinità dello spirito umano.