Tempo lib(e)ro

0

Una bussola per orientarsi nel vasto mare delle letture estive

Vacanze. Tempo libero.

Ma con un libro sempre nello zainetto, un e-book nel tablet o nel cellulare, un e-reader nella borsa del mare accanto alla crema solare. Già perché tra tre mesi, alla fine dell’estate, l’abbronzatura andrà via, mentre le letture che avremo fatto faranno parte di noi…

Come orientarsi, però, nel vasto mare editoriale, pieno di scogli (libroni enormi e illeggibili), pescecani (operazioni commerciali e instant book pubblicati solo per vendere), fastidiose meduse (irritanti storie che non portano a nulla), pericolose correnti (i libri che leggono tutti e tutti comprano solo perché ‘non si può non leggerlo’)?

Occorre una guida, una rotta.

Circolava qualche anno fa un breve romanzo, Il Parnaso ambulante si chiamava. Vi si raccontava di un simpatico vecchietto chiamato Roger Mifflin, detto il ‘professore’, che aveva costruito un carrozzone, lo aveva riempito di libri e se andava in giro per città e villaggi a vendere la sua merce. Non lo faceva solo per denaro, era una missione per lui. Si divertiva, parlando con le persone che incontrava, a trovare il libro giusto per ognuno. Quando si vende un libro ad una persona, non gli si vendono soltanto dodici once di carta con inchiostro e colla, gli si vende un’intera nuova vita. Amore e amicizia e umorismo e navi in mari di notte; c’è tutto il cielo e la terra in un libro, in un vero libro, intendo.  Così amava dire.

Il posto del carrozzone questa volta vuole svolgerlo C&V. Scarica, cliccando qui o sul link in fondo a questo articolo, un elenco di proposte di lettura per l’estate. Si tratta di romanzi per tutti i palati: c’è l’avventura e la storia d’amore, la riflessione esistenziale e il tema politico-sociale, il mistero, il delitto, la fantascienza e la magia. Accanto a ogni libro suggerito troverai una breve descrizione del contenuto e un’emoticon che ti guiderà nella scelta. Di alcuni di questi libri troverai su C&V recensioni più dettagliate e se non ci sono ti invitiamo a essere il primo a scriverle. Tutti i libri consigliati sono accessibili a tutte le tasche, costano all’incirca quanto un menù di McDonald’s…

Questa estate trasforma il tuo tempo libero in tempo libro.

Scarica il pdf dei Consigli di letture per l’estate 2015

Cogitoetvolo