The Truman Show

0

Un film di Peter Weir. Con Ed Harris, Jim Carrey, Laura Linney, Noah Emmerich, Natascha McElhone, Holland Taylor, Paul Giamatti. Genere Commedia drammatica, colore 102 minuti. – Produzione USA 1998.

Truman è un ragazzo nella media. Sposato con una sua ex compagna di scuola, dopo che il suo vero amore è partito, ha un lavoro sicuro e una vita tutto sommato noiosa. Sogna spesso di lasciare la città, in cui è vissuto da quando è nato, per fare una vacanza dall’altra parte del mondo. Ma una insana paura del mare dovuta ad un incidente durante l’infanzia, durante il quale suo padre perse la vita, lo tiene incollato alla terraferma e in questo modo al suo paese. Finché un giorno alcune strane coincidenze ed eventi inspiegabili, ad esempio una lampada che cade dal cielo, non lo spingono a pensare di essere vissuto in un mondo fittizio…

La rappresentazione più riuscita del Grande fratello, quello vero, profetizzato da Orwell, e non la pagliacciata che viene trasmessa sulle reti Mediaset…

Un film che fa riflettere e che ci pone alcune domande inquietanti. Siamo tutti controllati? Fino a che punto possiamo ritenerci liberi di difendere la nostra intimità? Che diritto abbiamo di sapere tutto di una persona?

Saverio Sgroi

Educatore con una grande passione per tutto quello che riguarda il mondo dei giovani, dai quali non finisco mai di imparare. Per loro e con loro mi sono imbarcato su questa nave di C&V, di cui sono stato il "capitano" fino alla fine del 2016. Poi ho lasciato la barca ai più giovani, con la convinzione che sapranno condurla verso porti sempre più prestigiosi.