This is it

0

Un film di Kenny Ortega. Con Michael Jackson, Nick Bass, Michael Bearden, Daniel Celebre, Mekia Cox. Documentario, Ratings: Kids, durata 112 min. – USA 2009. – Sony Pictures

This is it è un interessante documentario sulla preparazione di quello che sarebbe stato il tour conclusivo della carriera di Michael Jackson: fortunatamente riesce ad andare oltre la semplice operazione di sfruttamento commerciale di un’icona per consegnare al pubblico un’intensa commemorazione delle ultime performance della star americana.

L’immagine di Jacko, da questo lavoro, esce migliorata: lo vediamo lucido e determinato nel dirigere tecnici e ballerini e ancora energico e spumeggiante nel ballo e nel canto, pur essendo segnato da un fisico chiaramente debilitato  e in alcune scene (forse risalenti ai suoi ultimi giorni di vita) terribilmente scheletrico.

Ogni tanto durante il primo tempo si ha la sensazione di assistere quasi ad un raffazzonato backstage à la MTV, ma il carisma metallico e la passione del cantante allontanano presto qualsiasi pericolo di frivolezza: egli si ritiene un missionario nel campo musicale e come tale è desideroso di consegnare al mondo il suo “messaggio d’amore”.

E’ un film dedicato a chi vuole ricordare come Jackson sul palco si trasformasse, lasciando dietro le quinte la timidezza, l’eccentrità, le controversie e gli scandali dello star system: gli altri lo seguono a volte senza capire, quasi che i sofferenti siano proprio loro e non lui, che persegue il suo sogno di spettacolo grandioso.

 

[youtube width=”590″ height=”340″ link=”http://www.youtube.com/watch?v=k21cS-rxjuo”]

Studente di ingegneria, appassionato di cinema e musica.