Tra le nuvole

0

Un film di Jason Reitman. Con George Clooney, Vera Farmiga, Anna Kendrick, Jason Bateman, Danny McBride. Titolo originale Up in The Air. Commedia, durata 109 min. – USA 2009. – Universal Pictures uscita venerdì 22 gennaio 2010

Ryan (George Clooney) fa un lavoro spinoso: licenzia la gente offrendo loro piani di reinserimento professionale. Lo fa con serietà e attenzione. Ma vive tra le nuvole perché il suo lavoro lo porta in giro per l’America ed è uno spiantato trascorre più tempo in aereo che a casa, e la sua massima aspirazione è quella di conquistare la massima carta di frequent flyer della American Airlines.. In uno di questi viaggi incontra Alex, una ragazza disinibita come lui con cui intesse una relazione fugace e travolgente, la classica avventura. Il suo cinismo però deve fare i conti con l’idealismo (e l’inesperienza) della giovane collega Nathalie, una ragazzina ingenua ma di carattere, che teorizza la possibilità di licenziare le persone in videoconferenza per tagliare i costi delle missioni. Ryan deve rivedere un poco i suoi valori: forse vive tra le nuvole non solo fisicamente…

Il regista Jason Reitman, figlio d’arte, conferma il suo interesse per storie che facciano pensare. Dopo Thank you for smoking (in cui il tema centrale è quello della ricerca della verità) e Juno (divertente, anche se un po’ surreale, difesa della vita nascente) con Tra le nuvole vuole riflettere sulla importanza delle relazioni, e in particolare quelle stabili, nella vita di un uomo.

Memorabili alcune scene come il corteggiamento di Alex in un bar dell’aeroporto o l’introduzione di Nathalie ad una maggiore efficienza nell’affrontare i ferrei controlli prima dell’imbarco. Stimolanti e ben scritti i dialoghi, come la conferenza in cui Ryan paragona la vita a uno zaino, lo scambio di idee tra Ryan, Alex e Nathalie su come vivere le aspirazioni e le delusioni in campo professionale e sentimentale o il breve scambio di battute in cui il protagonista, inguaribile dongiovanni, deve convincere il futuro cognato che il matrimonio lo renderà felice nella vita…

[youtube width=”590″ link=”http://www.youtube.com/watch?v=aCQMr9koQm8″]

 

Guido Vassallo

Insegno in una scuola media, ma la cosa che mi piace di più è imparare. Per questo leggo, per questo parlo con la gente e mi stupisco ogni volta dell'infinità dello spirito umano.