Transformers 3

0

Un film di Michael Bay. Con Shia LaBeouf, Josh Duhamel, Rosie Huntington-Whiteley, John Malkovich, John Turturro, Patrick Dempsey. USA 2011. Sceneggiatura: Ehren Kruger. Produzione: DREAMWORKS SKG, HASBRO, PARAMOUNT PICTURES. Durata:157 Min.

Sam Witwicky si è diplomato e sta cercando il suo primo impiego. Utilizza un’auto alquanto sgangherata che altri non è se non il suo amico robot Optimus Prime. Stanno per arrivare in città i suoi genitori yuppie che vogliono conoscere Carly, la sua nuova ragazza e tutto sembra avviato sui binari di una vita normale. Non è così: i Deception sono arrivati sulla terra per prenderne possesso e solo gli Autobot potranno aiutare gli umani nell’impari battaglia…

Ritornano i Transformers, il nuovo film di Michael Bay che ha sfiorato i quattro milioni di spettatori in appena una settimana dalla sua uscita. Due anni dopo il secondo episodio Autobus e Deception tornano a scontrasi sul pianeta Terra, mai come in questo caso a rischio di distruzione. Il film, prodotto come i precedenti dal regista Steven Spielberg, sfrutta pienamente la tecnologia del 3D regalando allo spettatore immagini e sequenze adrenaliniche.

Nell’interessante prologo veniamo finalmente a sapere il vero motivo per cui il Presidente Kennedy volle lo sbarco sulla luna. In realtà l’uomo vi mise piede per la prima volta per verificare cosa si era incagliato sul bel satellite, che illumina le nostre notti. Si trattava di un’astronave la cui tecnologia, inutile dirlo, era nettamente superiore alla nostra. Missione compiuta. Il governo USA, per non sconvolgere l’umanità, decise di mantenere il segreto creando una alleanza tra gli Autobus e gli esseri umani a difesa della terra.

Tempo presente: Sam Witwicky (Shia Labeouf) è diventato adulto e ancora più imbranato di prima. Adesso si appresta ad essere inserito nel mondo del lavoro. Come tutti si trova ad affrontare colloqui su colloqui, mentre la sua nuova ragazza Carly è invece lanciatissima nel mondo delle public relations. Strano destino quello degli eroi: Sam dopo avere salvato più volte il pianeta dalla minaccia di Cybertron – lottando al fianco del team di Autobot – capeggiato da Optimus Prime, si ritrova adesso a smistare posta in una grande multinazionale. Meno male, però, che il pianeta terra ha ancora bisogno di lui.

Per il resto non c’è molto da dire: le vicende personali dei protagonisti non hanno molto svolgimento perché essi sono troppo impegnati a salvare il mondo e a saltare da un grattacielo all’altro. Tutto il resto è azione fino allo sfinimento dello spettatore, esplosioni, robot che cadono a pezzi. Guardando il film di Bay, in effetti, ci chiediamo: dove è andato a finire l’elemento umano? In questo film Bay sembra rinunciare alla trama, ai dialoghi, alla sceneggiatura e a Megan Fox che voleva essere qualcosa di più di una bella presenza al fianco di Shia LaBeouf. Un simpatico robot, quando fa il suo ingresso in scena la “sostituta” Rosie Huntington-Whiteley, liquida la Fox con una battuta sprezzante: “Non è cattiva come quella di prima”.

Per la terza serie di Transformers i robot si sono rifatti il look e con le loro armature scintillanti girano indisturbati per le strade di Chicago, ignorando quasi i suoi abitanti. Alla fine della battaglia la protagonista femminile, correndo su improbabili tacchi tra grattacieli e dialoghi in caduta libera, troverà comunque la forza di chiedere di essere presa in moglie con la ruota dentata di un robot al posto del classico anello. Numerosi i nomi di prestigio presenti nel film come John Malkovich, John Turturro, Patrick Dempsey, Frances McDormand tutti costretti in ruoli riempitivi fra una battaglia e l’altra. Come tutti i sequel anche Trasformers avverte una certa stanchezza, ma siamo sicuri che la saga continuerà a farci compagnia ancora per un po’.

 

Giornalista. Membro della Direzione e Responsabile della sezione Cinema e TV.Scrive anche per Cronachedigusto.it, FoodieDrivers.it, Geapress - Agenzia di Stampa. Vincitrice della Borsa di Studio Norman Zarcone, assegnata dall'Ordine Giornalisti Sicilia