“Voi difenderete la vita”: l’appuntamento dei giovani prolife è a Firenze

0

Cogito et Volo negli anni passati ha organizzato il concorso “Una storia per la vita” in collaborazione con il  Movimento Per la Vita, dando la possibilità ai vincitori di partecipare al Seminario Quarenghi e conoscere tanti giovani prolife di tutta Italia per confrontarsi con giornalisti, esperti di bioetica e tante altre persone, in un ambiente amichevole e divertente nello stesso tempo. Un’esperienza davvero bella e unica che non possiamo che consigliare ai nostri lettori.

Sono aperte le iscrizioni per l’appuntamento invernale dei giovani del Movimento per la Vita Italiano dal titolo “Voi difenderete la vita”. Il seminario invernale in memoria di Vittoria Quarenghi si svolgerà il 17-18-19 Aprile 2015 a Firenze, secondo il programma in allegato.

Il seminario Quarenghi è un momento importante di formazione e di socializzazione per i giovani del Movimento Per la Vita Italiano (MPV). Nel corso di un anno, è prevista la realizzazione di due momenti: uno estivo e uno invernale. Quest’anno l’appuntamento è stato pensato e sarà realizzato dal Movit di Firenze e Siena, la realtà universitaria del MPV in Toscana. Un weekend fiorentino, in cui si affronteranno tematiche molto importanti e attuali sulle principali questioni di bioetica. Sarà soprattutto un tempo in cui i giovani si troveranno a riflettere sulla sfida che li attende nel volontariato prolife: come essere protagonisti di una società che pare non avere più spazio per questioni tanto importanti né lasciare spazio ai giovani. Senz’altro, la prima sfida e la prima azione da intraprendere è quella di formarsi: troppe le manipolazioni dell’informazione e le ideologie che mascherano la verità. E a questa sfida, i giovani del MPV danno una risposta costante, proprio attraverso il Quarenghi.
Nei Quarenghi, l’importanza formativa è anche data dalla dimensione sociale: scoprire e confrontarsi con tanti altri giovani che si interrogano e si pongono domande esistenziali ed etiche è sicuramente una linfa importante nella sete di conoscenza innata nei giovani. Momenti di formazione si intervallano, dunque, a momenti di socialità e svago, da pieno stile giovani MPV.
Alcune anticipazioni anche sul Quarenghi estivo. In primis la data e il luogo di svolgimento: dal 26 luglio al 2 Agosto, presso la struttura “Villa del Mare”, ad Acquafredda di Maratea. L’articolazione delle giornate è scandita nel seguente modo: metà giornata è dedicata alla formazione, con l’intervento di grandi nomi della scienza e dello spettacolo, metà al relax (libero), in una zona meravigliosa dal punto di vista paesaggistico.

Tutte le informazioni sul Quarenghi invernale a Firenze e alle modalità di iscrizione sul sito dei Giovani Prolife. Per avere ulteriori dettagli sul programma del Quarenghi estivo… stay tuned!

Cogitoetvolo