Mission

Cogito et Volo è un blog per assetati, insoddisfatti, giovani di tutte le età. Un blog per chi si sente in fermento, per chi vuole informarsi, ma al tempo stesso sognare. Un blog per chi vuole essere protagonista, ma al tempo stesso ha paura di mettersi in gioco. Un blog per chi non accetta di essere univoco, ma si sente complesso, con mille sfaccettature. Se i social network sono le nuove piazze, un blog – questo blog – è come il caffè per gli illuministi: un luogo dove incontrarsi, dibattere, vagliare nuove idee, ripensare il proprio passato e porre le fondamenta per il futuro. Un blog – questo blog – è un luogo libero, agile e aperto, un luogo di approfondimento dell’attualità, della cultura e di se stessi. Un luogo per chi si sente – forzando un po’ il greco – «ápotos», letteralmente per «chi non se la beve», non si accontenta della superficie, ma vuole andare oltre, capire i meccanismi del vivere fin nel profondo e, se sbagliati, contribuire a cambiarli in meglio.

Vogliamo essere dei giovani protagonisti e non sederci in un angolo, demoralizzati come tanti nostri coetanei. Vogliamo donare speranza a chi ci legge, vogliamo guardare il mondo e l’attualità senza paura, vogliamo dare spazio alla nostra curiosità, esplorare, sperimentare, provare!

Cogito et Volo è il frutto del lavoro di una squadra formata da giovani universitari che mettono in comune le proprie specifiche competenze. Vuoi far parte della nostra squadra? Controlla se sono aperte le candidature e partecipa ad uno dei nostri concorsi. Altrimenti scrivici e verrai contattato presto per iniziare a collaborare con noi. Le opinioni espresse negli articoli sono da intendersi come personali dell’autore. Cogito et Volo non è un sito confessionale. Rispetta il credo religioso di ciascuno e sottolinea la ricchezza che deriva dal confronto e dal dialogo. Non è politicamente schierato.